Percorso arduo e soddisfacente quello del Napoli, dall’esordio del 2022 fino ad adesso. La Coppa d’Africa si è rivelata, non solo una soddisfazione senza eguali per Kalidou Koulibaly, ma soprattutto uno spauracchio per Luciano Spalletti e i suoi uomini, preda del timore generato dalla competizione africana, e dalla conseguente perdita degli africani azzurri.
La rimonta del Napoli durante la Coppa d’Africa
Sabato, gli azzurri sono attesi al Diego Armando Maradona, per una sfida che sa di gara-scudetto, contro gli uomini di Simone Inzaghi. Forti dalla vittoria in Coppa Italia, contro la Roma, delusi dalla rimonta firmata Giroud, nel derby della Madonnina, i nerazzurri proveranno a mantenere la testa della classifica, lontani dalle avversarie.
Nonostante la grande paura per il mese di gennaio, il peggio era passato in un lasso di tempo anteriore. La crisi era cominciata lo scorso 21 novembre, dopo l’incidente di Osimhen in campo, proprio in casa dell’Inter. Non è stato il covid, però, ne la conseguente emergenza, non è stata la competizione africana a fermare la squadra di Luciano Spalletti.
2022 – Il prodigioso esordio azzurro
Dall’inizio del nuovo anno solare, il Napoli ha riportato un pareggio contro la Juventus, anch’essa in rimonta, rispetto ad una prima fase della stagione, particolarmente deludente, e quattro vittorie consecutive (Sampdoria, Bologna, Salernitana, Venezia). Numeri incredibili, dunque, per i partenopei, privati dei propri elementi più rappresentativi. Chi l’avrebbe detto? Questo è l’interrogativo pretestuoso e sorpreso: gli azzurri hanno rimontato proprio durante la Coppa d’Africa.
Chi l’avrebbe detto?
La grafica propone i punti che il Napoli ha di vantaggio sulle altre big del campionato. Sono 6 rispetto all’Inter, considerando la partita che i nerazzurri devono ancora disputare, contro il Bologna. Stesso discorso nei confronti dell’Atalanta, i punti sono 8 e i bergamaschi hanno una gara in meno. Sono poi 6 i punti sulla Roma, 3 sul Milan e solo 2 sulla Juventus, la quale, insieme al Napoli si pone in una posizione positiva, in termini di recupero dei punti, ai danni delle altre.
Emiliana Gervetti
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com