Termina 1-1 al Camp Nou l’andata degli spareggi per gli ottavi di finale tra catalani e partenopei. Azzurri avanti nel primo tempo grazie al gol di Zielinski, prima del rabbioso rientro degli uomini di Xavi: Ferran Torres pareggia su rigore, i blaugrana hanno diverse occasioni per vincere la partita ma la retroguardia di Spalletti, trascinata dal grande sacrificio di Ruiz, Insigne e Anguissa, regge. Mente e cuore, parafrasando un noto successo di Nino D’Angelo.
Mente e cuore, il Napoli torna in Italia con un pari prezioso al Camp Nou LE PAGELLE
Tornano le notti magiche di Champions, ma è (solo) Europa League. Possiamo dirlo apertamente e senza tanti giri di parole che il sorteggio è stato beffardo per le due squadre in questione. Due delle potenzialmente favorite per la vittoria finale della competizione che giocano contro negli spareggi per accedere agli ottavi di finale. Giocare al Camp Nou non è mai semplice, soprattutto se non si è abituati a quel tipo di atmosfera. È vero, quest’anno in particolare non è più quella di prima, ma quello stadio resta uno dei più caldi del panorama mondiale, così però come lo è il Diego Armando Maradona. Il Napoli ha vissuto notti europee magiche a Fuorigrotta e l’obiettivo nella gara di ritorno sarà proprio quello di far valere il fattore tifo che già due anni fa, quando le due squadre si affrontarono in Champions League, fu rilevante nella gara d’andata – finita 1-1 con le reti di Mertens e Griezmann. Insomma, ci sarà da divertirsi giovedì, perché sia Barcellona che Napoli proveranno ad andare avanti per vincere questa competizione. Termina in parità anche stavolta, dopo una gara stoica e sofferta da parte degli azzurri, bravi a non disunirsi: Zielinski porta avanti gli azzurri poco prima della mezz’ora, Ferran Torres pareggia al 59′ su calcio di rigore per i polpastrelli galeotti di Juan Jesus, visto dal Var e non dal direttore di gara. Ex City che, clamorosamente, sbaglia almeno tre occasioni d’oro. La qualificazione si deciderà giovedì prossimo nella bolgia del Tempio di Diego, il Napoli può tentare l’impresa.
BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen 6; Mingueza 6 (81′ Dest NG), Piqué 6, E. García 6.5, Alba 6; Nico González 6 (65′ Gavi 6.5), F.de Jong 6 (65′ Busquets 6), Pedri 6.5; A.Traoré 6 (65′ Dembélé 7), Aubameyang 6 (85′ L. de Jong NG), Ferrán Torres 5.5. All. Xavi 6
NAPOLI (4-2-3-1): Meret 6; Di Lorenzo 6.5, Koulibaly 6.5, Rrahmani 7, Juan Jesus 6; Fabián Ruiz 7.5, Anguissa 7 (84′ Malcuit NG); Elmas 6.5 (84′ Mario Rui NG), Zielinski 7 (80′ Demme NG), L. Insigne 6 (72′ Ounas 6); Osimhen 6 (80′ Mertens NG). All. Luciano Spalletti 6.
Andrea Fiorentino
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com