È tutto pronto allo stadio Diego Armando Maradona. Napoli e Barcellona si sfidano per i playoff di Europa League, gara in cui si giocheranno l’accesso agli ottavi della competizione Uefa. L’andata al Camp Nou non ha concesso vantaggi all’una o l’altra squadra, perché è terminata 1-1. Dunque, le due formazioni hanno almeno 90 minuti per portare la qualificazione a casa, ma attenzione: eliminata la regola del gol in trasferta, l’unico modo per passare al turno successivo sarà vincere. Se le due squadre non dovessero risolvere il match nei tempi regolamentari, allora si passerà ai supplementari e, eventualmente, ai rigori. Napoli-Barcellona sarà l’occasione per ricordare Diego Armando Maradona proprio nello stadio che oggi porta il suo nome. Blaugrana dal 1982 al 1984 e azzurro dall’84 al ’91, l’argentino sarà ricordato da entrambe le tifoserie al minuto 10.
LIVE – Napoli-Barcellona 2-4
FINE PARTITA
90′ – Tre minuti di recupero
87′ – GOOOOOOL! SI GONFIA LA RETEEEEE! Mertens recupera palla, Politano si inserisce e tira sul primo palo
82′ – Esce Insigne, dentro Petagna
75′ – Cambio Barcellona: fuori Aubameyang, Pedri e Adama Traorè mentre entrano Nico, De Jong e Dembelè
74′ – Cambio Napoli: fuori Osimhen, Fabian e Zielinski e dentro Ounas, Mertens e Ghoulam
71′ – OSIMHEN! Lancio di Insigne per il collega nigeriano, che allunga e tira col destro: pallone (di poco) largo
67′ – Ammonito Fabian Ruiz
62′ – Sostituzione Barcellona: fuori Busquets, dentro Gavi
59′ – POKER BARCELLONA! Grande tiro di Aubameyang che di prima intenzione annulla Meret
56′ – Ammonito Zielinski per fallo da dietro su Aubameyang
51′ – Occasione creata da Insigne per Zielinski in area di rigore, il polacco tenta il tiro ma viene deviato in corner
45′ – Ripartiti! Primo cambio Napoli: fuori Demme e dentro Politano
Fine primo tempo
45′ – GOL BARCELLONA! Sugli sviluppi del cacio di rigore, il pallone rimbalza sui piedi di Piqué che sferra un tiro nell’angolo del secondo palo. Tris blaugrana, è black out per gli azzurri
33′ – Di nuovo Insigne che parte velocemente, arriva al limite dell’area, sulla destra c’è Osimhen ma decide di calciare senza inquadrare la porta
31′ – Insigne recupera e parte in contropiede, scambio con Osimhen ma si lascia anticipare da Dest
23′ – GOOOOOOOOOOOOOOOL! SI GONFIA LA RETE! Insigne non sbaglia dal dischetto! Fallo su Osimhen in area, l’arbitro prima chiama la punizione e dopo si corregge e indica calcio di rigore. Il capitano riapre la corsa per la qualificazione
13′ – RADDOPPIO BARCELLONA! De Jong prende palla al limite dell’area e con un tiro a giro spiazza la difesa azzurra
9′ – GOL BARCELLONA! Jordi Alba porta in vantaggio la squadra blaugrana, sfruttando un errore su calcio d’angolo di Insigne. Lo sbaglio del capitano favorisce il contropiede dei catalani che partono con Adama Traoré, apertura sul sinistro per il collega che passa facile tra i centrali azzurri e segna.
1′ – Partiti!
19.30 – Convocati Napoli: Meret, Ospina, Idasiak, Di Lorenzo, Juan Jesus, Koulibaly, Ghoulam, Mario Rui, Rrahmani, Zanoli, Demme, Elmas, Fabian Ruiz, Zielinski, Insigne, Mertens, Ounas, Osimhen, Petagna, Politano.
Convocati Barcellona: Ter Stegen, Neto, Tenas, Dest, Piqué, Araujo, Jordi Alba, Mingueza, Eric Garcia, Busquets, Riqui Puig, Pedri, Frenkie de Jong, Nico, Gavi, Dembélé, Traoré, Braithwaite, Luuk de Jong, Ferran Torres, Aubameyang.
19.00 – Fischio d’inizio fissato alle ore 21 all’impianto di Fuorigrotta, a dirigere la partita ci sarà il fischietto russo Sergej Karasev. Stadio sold out, le due squadre disputeranno la partita davanti a 42mila spettatori.