L’urna UEFA di Nyon ha decretato tutti gli accoppiamenti degli ottavi di Europa League e Conference League. Impegno ostico, ma sicuramente alla portata, per l’Atalanta di Gasperini, unica reduce tra le italiane in quella che fu la Coppa Uefa, dopo le eliminazioni agli spareggi di Lazio e Napoli. Dopo la schiacciante vittoria al Pireo con l’Olympiakos di Kostas Manolas, la Dea se la vedrà coi tedeschi del Bayer Leverkusen. Andata a Bergamo il 10 marzo, ritorno in Germania il 17. Il Barcellona trova i turchi del Galatasaray. La compagine di Arhnem è l’avversario di José Mourinho, gara di andata in Olanda il 10 marzo, ritorno all’Olimpico il 17.
Sorteggi europei, Atalanta a ottavi di EL contro il Leverkusen. La Roma in Conference contro il Vitesse
Le vincitrici dei gironi di Europa League (che giocheranno il ritorno in casa) sono teste di serie e sono state sorteggiate contro le vincitrici degli spareggi a eliminazione diretta. I club della stessa federazione non possono essere sorteggiati l’uno contro l’altro (quindi il Lipsia non potrà affrontare Eintracht o Bayer, unica possibilità di squadre della stessa nazione). L’andata si giocherà il 10 marzo, il ritorno il 17 marzo.
Gli accoppiamenti in Europa League:
Rangers (Scozia) – Stella Rossa (Serbia)
Braga (Portogallo) – Monaco (Francia)
Porto (Portogallo) – Lione (Francia)
Atalanta – Bayer Leverkusen (Germania)
Siviglia (Spagna) – West Ham (Inghilterra)
Barcellona (Spagna) – Galatasaray (Turchia)
Betis Siviglia (Spagna) – Eintracht Francoforte (Germania)
Lipsia (Germania) – Spartak Mosca (Russia).
Le vincitrici dei gironi di Conference League (che giocheranno il ritorno in casa) sono state sorteggiate contro le otto vincitrici degli spareggi. Non ci possono essere incroci tra squadre della stessa nazione. Ottavi di finale: 10 e 17 marzo. Sorteggi quarti di finale e semifinali: 18 marzo. Quarti di finale: 7 e 14 aprile. Semifinali: 28 aprile e 5 maggio. Finale: 25 maggio (National Arena, Tirana).
Gli accoppiamenti in Conference League:
Marsiglia (FRA) – Basilea (SVI)
Leicester (ING) – Rennes (FRA)
Paok Salonicco (GRE) – Gent (BEL)
Vitesse (OLA) – Roma
PSV Eindhoven (OLA) – Copenhagen (DAN)
Slavia Praga (CEC) – Lask Linz (AUS)
Bodo Glimt (NOR) – AZ Alkmaar (OLA)
Partizan Belgrado (SER) – Feyenoord (OLA).
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com