Home » Il Napoli guida la classifica: altro che senza carattere, c’è un dato inequivocabile
Napoli OF News

Il Napoli guida la classifica: altro che senza carattere, c’è un dato inequivocabile

Napoli

Altro che squadra senza carattere, il Napoli è quella che ha tirato gli artigli fuori più di tutti. Dopo la partita di ieri all’Olimpico, con una vittoria che ricorda le migliori cavalcate mazzarriane, Luciano Spalletti si è lasciato andare a uno sfogo in cui ha puntato il dito contro una “brutta atmosfera intorno ai calciatori”. Il pareggio col Cagliari e la sconfitta con il Barcellona – da cui è scaturita la seconda eliminazione stagionale – hanno fatto inasprire le critiche nei confronti della compagine partenopea, polemiche che accusano la formazione azzurra di “non avere carattere”.

Napoli senza carattere? No, non è così

La reazione di Luciano Spalletti alla vittoria sul filo del fischio finale è stata abbastanza eloquente. Il gol all’88’ dei laziali aveva già fatto intravedere altri due punti importanti sfumati, perdendo l’ennesima occasione come successo all’Unipol Domus. Al contrario, il Napoli ha fatto davvero squadra fino alla chiusura. Concentrazione e lucidità sono state le armi vincenti: Elmas per Insigne, che non ha optato per il suo solito ‘tiraggir’ ma si è guardato intorno intravedendo l’arrivo di Fabian Ruiz che con una precisione da ingegnere a rifilato il pallone nell’angolino.

Malgrado un primo tempo con ritmi bassi, in cui la Lazio ha ricevuto maggiori occasioni da gol, la formazione azzurra ha tenuto ben saldi i nervi scaturendone la vittoria. A questo punto del campionato, il Napoli ha +7 punti rispetto allo scorso anno, 4 in meno rispetto all’Inter Campione d’Italia. Sicuramente, è sintomo di un campionato molto più equilibrato in cui le tre maggiori concorrenti del titolo sono molto vicine e – ad essere obiettivi – può succedere ancora tutto. Al momento la corsa si riduce alle sole tre squadre con un allenatore che non hanno mai vinto lo scudetto, ma tra le tre chi sta facendo meglio e proprio il Napoli.

Nelle ultime cinque partite, la compagine partenopea ha raccolto 11 punti: nessuna ha fatto meglio. Al secondo posto c’è il Verona di Tudor, poi il Milan (9) oltre che a Roma, Cagliari e la Juventus trascinata da un super Vlahovic. Delusione per i campioni in carica dell’Inter: evidentemente in crisi (e considerando che ha una gara ancora da recuperare), i nerazzurri hanno conquistato solo 5 punti in altrettante partite.

La corsa è ancora tutta aperta, servirà lucidità e carattere e il Napoli con la vittoria di ieri sera ha già dimostrato di avere tutto per competere fino alla fine.

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com