Home » “Il Napoli queste partite le sbaglia sempre”, ma sarà vero? IL FOCUS
Napoli Napoli OF News

“Il Napoli queste partite le sbaglia sempre”, ma sarà vero? IL FOCUS

“C’era una brutta atmosfera intorno alla squadra, si rivangava che erano giocatori molli, ma invece voglio vedere cosa diranno ora…”. Non è passato inosservato lo sfogo di Luciano Spalletti al termine della partita con la Lazio, gara in sui sembrava di aver perso una grande occasione fino al gol di Fabian Ruiz all’ultimo minuto. L’esplosione di gioia della squadra e del tecnico non ha lasciato dubbi: vittoria desiderata, cercata e trovata per la vetta della classifica ma soprattutto per dare una dimostrazione.

“Il Napoli queste partite le sbaglia sempre”, ma sarà vero? IL FOCUS

Al Napoli è stato spesso rimproverato di non saper sfruttare le occasioni per ridurre il gap con le dirette avversarie, quali Milan e Inter. Lo stesso Spalletti a Dazn ha sottolineato come le critiche nelle ultime settimane siano state eccessive e tal volta anche infondate: “Voglio sottolineare che tutti rompono i c*****ni a questa squadra sul fatto che non ha carattere e invece ce l’ha”. In effetti la partita di domenica scorsa è stata la fotografia ideale della prova di forza della compagine partenopea. Sebbene nel primo tempo sia stata la squadra di Sarri ad avere più occasioni, a sbloccare il risultato è stato Insigne. All’88’ Pedro ha sorpreso tutti con una rete che sembrava aver strappato la vittoria agli ospiti, ma non aveva fatto i conti con la lucidità e la precisione di Fabian Ruiz in un’azione combinata con Elmas e Insigne.

Il trionfo partenopeo, seguito dagli stop di Milan e Inter, ha spazzato via i dubbi di chi pensava che la squadra azzurra avesse delle difficoltà a gestire le pressioni: “Il Napoli queste partite le sbaglia sempre”. Ma sarà veramente così? Le perplessità sono fondate oppure Luciano Spalletti ha tutte le ragioni per pensare che le critiche ai suoi siano eccessive?

Grafica di Andrea Falco

Da quando il Napoli insegue in classifica ha sfruttato ben cinque su sei opportunità per accorciare le distanze dalle concorrenti. Solo in una occasione la formazione di Spalletti ha lasciato sul campo tre punti importantissimi. Nella 17esima giornata di Serie A, il Milan non era andato oltre il pareggio con l’Udinese e il Napoli non si è lasciato sfilare tre punti in casa dall’Empoli di Cutrone. Situazione diversa nella 22esima giornata, in cui gli azzurri hanno recuperato tre punti sul Milan e due sull’Inter. Nella successiva la vittoria contro la Salernitana è stata utile per accorciare ancora di più dopo il pareggio a San Siro con la Juventus. Occasione sfruttata anche dopo il derby della Madonnina e naturalmente la scorsa settimana. Solo alla 26esima giornata nella sconfitta dei nerazzurri e pareggio dei diavoli, i partenopei con un 1-1 hanno recuperato un solo un punto sulla squadra di Inzaghi, lasciando ineguagliata la distanza con l’altra di Milano.

Il dati raccolti nella grafica soprariportata non solo dimostrano che il Napoli ha sfruttato la maggior parte delle opportunità offerte dagli avversari per scalare la classifica, ma anche che questa squadra ha carattere. Ed ecco che ritornano le parole di Spalletti: “Ci sono delle potenzialità sotto l’aspetto dell’autostima e della personalità, lo abbiamo fatto vedere in un momento importante contro una squadra forte, che è cambiata molto rispetto all’andata”.

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com