Big match da scudetto ma anche di consolidamento per la qualificazione in Champions League. Napoli e Milan hanno alle spalle una dura rivalità, quando negli anni ’80 Maradona e compagni insidiavano la stellare squadra rossonera della proprietà Berlusconi. I tempi sono cambiati, il calcio è cambiato, ma per le due tifoserie è tornato il tempo di sognare il titolo italiano più ambizioso. La vittoria di ieri dell’Inter esige una risposta inequivocabile dalle due concorrenti e Napoli e Milan non vedono l’ora di riprendersi la vetta.
Napoli-Milan, miglior difesa vs il terzo miglior attacco: il confronto
Dall’alto del suo primo posto, la compagine nerazzurra sarà ferma a guardare quanto accadrà domani sera allo stadio di Fuorigrotta, che si presenterà con i numeri della grandi occasioni. Con il 75% di limite di capienza, è già tutto sold out all’ex San Paolo: esauriti tutti i posti a poche ore dal via alla vendita dei biglietti. Spalletti e Pioli (ma anche Inzaghi) inseguono un titolo che come allenatori non hanno mai vinto in carriera, una corsa suggestiva che rende ancora più interessante la corsa Scudetto più divertente degli ultimi anni.
Gli azzurri hanno la miglior difesa, mentre i rossoneri il terzo miglior attacco. Entrambe sono attualmente al secondo posto a 57 punti, uno in meno rispetto all’Inter (che però deve recuperare la partita con il Bologna). Stesso numero di vittorie, pareggi e sconfitte: 17, 6 e 4. Uno scontro alla pari che vede la compagine partenopea in vantaggio nei precedenti scontri diretti in Serie A a Napoli: 28 vittorie azzurre, 23 rossonere e 22 pareggi. L’ultimo incontro allo stadio Maradona è terminato per 1-3, dove a fare la differenza furono la doppietta di Ibrahimovic e il gol al 95′ di Hauge. In rete Mertens per la squadra partenopea che terminò la gara in 10 dopo l’espulsione di Bakayoko, il quale adesso si trova dalla parte avversa. All’andata la partita finì, non senza polemiche, 0-1 grazie al gol di Elmas: nel finale fu annullato al Var una rete di Kessié.
73 incontri disputati
28 vittorie Napoli
22 pareggi
23 vittorie Milan
Le ultime sul Napoli
Luciano Spalletti dovrebbe ritrovare Anguissa e Lozano, mentre Tuanzebe e Malcuit restano ancora fermi ai box. Rispetto alla formazione scesa in campo contro la Lazio non dovrebbero esserci cambi, fatta eccezione per il centrocampo. Poco convincente la prestazione di Demme, l’italotedesco partirà dalla panchina e al suo posto dovrebbe essere titolare Lobotka accanto a Fabian Ruiz. Confermato Ospina, Osimhen è chiamato a un’altra grande prestazione e al gol: in questa stagione ancora deve segnare a una big.
Le ultime sul Milan
Da monitorare la situazione di Ibrahimovic, che ieri ha svolto parte dell’allenamento con il gruppo ma quest’oggi Pioli valuterà con attenzione le sue condizioni nella rifinitura. Se dovesse essere convocato, lo svedese partirebbe comunque dalla panchina. Non saranno a disposizione per l’incontro col Napoli Kjaer e Romagnoli, dunque scelte forzate in difesa con Tomori e Kululu davanti a Magnain.
Le probabili formazioni:
NAPOLI: Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Lobotka; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Spalletti
MILAN: Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, Kessie, Leao; Giroud. All. Pioli
Serena Grande
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com