Home » Pallone d’oro, rivoluzione nell’assegnazione del premio: valutazione sulla stagione e non sull’anno solare
Altre squadre Napoli OF News

Pallone d’oro, rivoluzione nell’assegnazione del premio: valutazione sulla stagione e non sull’anno solare

pallone d'oro

Il noto giornale transalpino, France Football, fondatore dell’ambito premio individuale per i calciatori, ha annunciato un cambio storico nell’assegnazione dello stesso.

Pallone d’oro, rivoluzione nell’assegnazione del premio: valutazione sulla stagione e non sull’anno solare

Il restyling sarà un tentativo di rendere il premio più appetibile (e finalmente, potremmo aggiungere), cambiando alcuni criteri: si valuteranno le prestazioni dei calciatori in una stagione calcistica (da agosto al luglio dell’anno successivo) e non più in un anno solare. La prossima edizione terrà conto dell’intera stagione 2021/22. I Mondiali in Qatar, invece, riguardando la stagione 2022/23, faranno parte del Pallone d’Oro 2023.  Fino a oggi il Pallone d’Oro teneva conto di due mezze stagioni (gennaio-luglio e agosto-dicembre), a volte con cambi di club nel mezzo dell’annata, visto che era assegnato alla fine di un anno solare.

Il cambio dei criteri dovrebbe rendere più logica e giusta la scelta del vincitore. A partire dal 2022 ai giornalisti già presenti si aggiungerà Didier Drogba, ambasciatore del premio, oltre al giurato che si è mostrato più perspicace nell’edizione precedente. In questo caso si tratta del giornalista vietnamita Truong Anh Ngoc, che ha indovinato i primi cinque del Pallone d’Oro 2021, e, in campo femminile, della ceca Karolina Hlavackova, che ha invece indovinato il podio. Cambia anche il sistema di voto: gli organizzatori, infatti, vogliono “limitare la giuria a una élite, a veri intenditori. Solo le rappresentative dei primi 100 paesi della classifica FIFA (50 per le donne) saranno qualificate per votare. Un inasprimento che rafforza il livello di competenza e limita i (rari) voti fantasiosi”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com