Home » Serie A, dopo la sosta la fase calda che vale una stagione per la corsa scudetto
Napoli Napoli OF News

Serie A, dopo la sosta la fase calda che vale una stagione per la corsa scudetto

Mancano nove turni di campionato: il Milan guida la classifica con 3 punti di margine sul Napoli, 4 sull’Inter e 7 su una Juventus sempre sul pezzo…

Serie A, dopo la sosta la fase calda che vale una stagione per la corsa scudetto

Calendari a confronto, fase calda, rovente. La vera “prova del nove” nelle ultime 9 giornate di campionato (senza dimenticare che l’Inter, terza, avrà un turno da recuperare contro il Bologna al Dall’Ara) è un vero e proprio sprint senza esclusione di colpi. Il pareggio di Torino, quarto consecutivo in altrettante gare lontane dalle mura amiche, scrive una sentenza sul campionato dell’Inter: il discorso scudetto non è più nelle sue mani. Non basterà infatti vincerle tutte, compreso il recupero contro il Bologna, per confermarsi campione d’Italia. Con una partita in meno, i nerazzurri sono a -4 dal Milan, a-1 dal Napoli e a +3 sulla Juventus, avversaria nello scontro diretto allo Stadium dopo la Fiorentina e la sosta per la Nazionale. Tutto ancora aperto per la corsa al titolo ma ora la prospettiva è diversa. I rossoneri partono da favoriti, complici gli scontri vittoriosi a Napoli e a San Siro contro l’Empoli. Gli uomini di Spalletti, secondi in graduatoria, se la vedranno il 3 aprile con l’Atalanta ed il 16 in casa con la Roma. Più dura per l’Inter: tutti scontri con formazioni che giocano un ottimo calcio, più uno scontro diretto vero e proprio all’Allianz Stadium. Più fattibile l’ultima gara del ciclo sul campo dello Spezia. E proprio la Juventus, che quest’anno gioca il ruolo dell’underdog, vive un momento favorevole. Calendario abbordabile per i bianconeri, che a parte lo scontro diretto con l’Inter del 3 aprile, ospiteranno Salernitana e Bologna tra le mura amiche. Ma in mezzo anche la sfida Champions al Villarreal.

Il Milan (63 punti): 19 marzo: Cagliari-MILAN; 3 aprile: MILAN-Bologna; 10 aprile: Torino-MILAN; 16 aprile: MILAN-Genoa; 24 aprile: Lazio-MILAN; 1 maggio: MILAN-Fiorentina; 8 maggio: Verona-MILAN; 15 maggio: MILAN-Atalanta; 22 maggio: Sassuolo-MILAN.

Il Napoli (60 punti): 19 marzo: NAPOLI-Udinese; 3 aprile: Atalanta-NAPOLI; 10 aprile: NAPOLI-Fiorentina; 16 aprile: NAPOLI-Roma; 24 aprile: Empoli-NAPOLI; 1 maggio: NAPOLI-Sassuolo; 8 maggio: Torino-NAPOLI; 15 maggio: NAPOLI-Genoa; 22 maggio: Spezia-NAPOLI.

L’Inter (59 punti e una gara da recuperare *): 19 marzo: INTER-Fiorentina; 3 aprile: Juventus-INTER; 10 aprile: INTER-Verona; 16 aprile: Spezia-INTER; 24 aprile: INTER-Roma; 1 maggio: Udinese-INTER; 8 maggio: INTER-Empoli; 15 maggio: Cagliari-INTER; 22 maggio: INTER-Sampdoria *da recuperare in data da definire: Bologna-INTER.

La Juventus (56 punti): 20 marzo: JUVE-Salernitana; 3 aprile: JUVE-Inter; 10 aprile: Cagliari-JUVE; 16 aprile: JUVE-Bologna; 24 aprile: Sassuolo-JUVE; 1 maggio: JUVE-Venezia; 8 maggio: Genoa-JUVE; 15 maggio: JUVE-Lazio; 22 maggio: Fiorentina-JUVE.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com