Di certo non è un momento particolarmente ideale per fare delle proposte del genere. Ma tant’è. La Russia vuole l’Europeo del 2028 e pure quello del 2032. Lo hanno annunciato ai giornalisti due membri del comitato esecutivo della Federcalcio russa, Sergey Anokhin e Rustem Saymanov: “Non è uno scherzo, la federazione russa farà domanda per gli Europei 2028 e 2032. La vita continua, siamo aperti e pronti, non dovremmo essere chiusi al confronto con UEFA e FIFA. C’è ancora tanto tempo, la situazione cambierà…”. A settembre 2023 l’annuncio ufficiale del Paese organizzatore.
Euro 2028, la Russia si candida per ospitare gli Europei di calcio. La UEFA: “Pronti a valutare la proposta”
Per ospitare gli Europei 2028, c’è la candidatura della Turchia e quella più gettonata e accreditata per la vittoria, ovvero quella congiunta di Regno Unito e Irlanda. Al centro delle discussioni c’è in particolare la candidatura della Russia, che quindi sfiderà il Regno Unito nella corsa ad ospitare Euro 2028 e l’Italia in quella per ospitare il torneo nel 2024.
“L’Ufficio di presidenza del Consiglio FIFA e il Comitato Esecutivo UEFA hanno deciso il 28 febbraio di sospendere tutte le squadre russe, siano esse rappresentative nazionali o squadre di club, dalla partecipazione alle competizioni FIFA e UEFA fino a nuovo avviso. Tuttavia, nessuna sospensione della Football Russian Union è stata imposta in quel momento”, ha spiegato l’UEFA in una nota sul tema della candidatura russa. “Il Comitato Esecutivo UEFA rimarrà comunque in attesa di convocare ulteriori riunioni straordinarie, su base regolare e continuativa ove necessario, – oltre alle riunioni già programmate del 7 aprile e del 10 maggio – per rivalutare la situazione giuridica e di adottare ulteriori decisioni se necessario, anche alla luce della dichiarazione di interesse espressa dalla Federcalcio russa ad ospitare gli Europei”.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com