ULTIME INSIGNE – Lorenzo Insigne proverà a smaltire la delusione per la mancata qualificazione al mondiale in Qatar con la missione di Bergamo. Nulla da fare con la Nazionale, non resterà per l’azzurro accettare il risultato e voltare pagina. Così sarà perché il capitano partenopeo, rientrato ieri da Coverciano, al momento è molto concentrato sugli obiettivi del Napoli: mancano meno di 10 partite, con la qualificazione in Champions League a un passo e un sogno che può ancora realizzare.
Insigne, dopo il flop con l’Italia testa alla trasferta di Bergamo
Nessun mondiale per Insigne, neppure questa volta. Quattro anni fa l’eliminazione contro la Svezia l’aveva messo al centro delle polemiche a causa dello scontro tra De Rossi e Ventura, con quest’ultimo che aveva chiamato in campo il romanista che al contrario spingeva per l’ingresso di un attaccante per provare a vincere la partita. Questa volta, invece, Lorenzo ha indossato la maglia da titolare, l’ha fatto per tutta la trafila che ha condotto la Nazionale ai Playoff fino al ko con la Macedonia. Probabilmente è per questo che l’azzurro è tra gli italiani maggiormente sotto accusa, in compagnia di Immobile e Jorgihno.
Insigne è abituato alle critiche, sa bene come gestirle e rialzarsi. Con il Napoli avrà l’occasione di riscattarsi, di trasformare una stagione non entusiasmante per lui, adesso ancora meno brillante a causa dell’esclusione dal mondiale. Centrare l’obiettivo partenopeo non sarà cosa da poco, anzi sarà un bel modo per salutare la squadra della sua città e il calcio europeo. E poi c’è il sogno, quello del titolo più ambito: i numeri permettono ancora agli uomini di Spalletti di sognare e per continuare a inseguire l’ambizioso titolo, ma dovranno vincere a Bergamo.
L’esterno si è allenato ieri a Castel Volturno, già in modalità Atalanta. Ha svolto l’intera seduta con il gruppo, segno che – si legge su Repubblica – ha smaltito l’affaticamento, ma sarà da intervenire sul morale di un campione diventato quasi emblema del fallimento Nazionale. Magari ad aiutarlo a ritrovare fiducia ci penserà mister Spalletti, che proverà a tirare fuori il meglio di Lorenzo in questo rush finale.
Serena Grande
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com