L’ex tecnico del Barcellona Ronal Koeman tornerà alla guida della nazionale olandese. È quanto deciso dalla KNVB, che ritrova Koeman per il nuovo corso, che partirà dal primo gennaio 2023, alla fine dell’avventura degli Oranje in Qatar. Raccoglierà l’eredità di Louis van Gaal, da tempo sottoposto a cure radioterapiche per combattere un cancro alla prostata.
Olanda, Koeman nuovo ct dopo i mondiali in Qatar
L’attuale ct Louis van Gaal ha raccontato qualche giorno fa della battaglia che combatte dal 2020 contro un cancro alla prostata. I giocatori “non lo sanno”, ha detto van Gaal, 70 anni, aggiungendo di essersi già sottoposto a 25 sedute di radioterapia, anche di sera o di notte durante i ritiri della nazionale. L’allenatore della nazionale olandese – sorteggiata nel Gruppo A con Qatar, Senegal ed Ecuador – ha detto: “Per i giocatori sono un ragazzo sano, ma non è così”. La diagnosi della malattia è arrivata nel 2020, le cure sono iniziate l’anno scorso. Ma lui, in Qatar, ci sarà. Una volta terminata l’esperienza mondiale, gli Oranje ritroveranno Ronald Koeman, reduce dallo sfortunato soggiorno catalano.
🔶 Back as our coach from 2023: 𝐑𝐨𝐧𝐚𝐥𝐝 𝐊𝐨𝐞𝐦𝐚𝐧! 🇳🇱#Koeman2026 | @RonaldKoeman pic.twitter.com/iZhpXlLCHG
— OnsOranje (@OnsOranje) April 6, 2022
“Siamo felici del suo ritorno. Durante il precedente mandato da ct, il lavoro svolto da Koeman e i risultati ottenuti ci avevano dato grande soddisfazione. […] Lo avevamo contattato già a metà di gennaio, quando era disponibili. In pochi incontri abbiamo raggiunto l’accordo”, ha raccontato la direttrice federale Marianne van Leeuwen. Koeman sarà il decimo commissario tecnico a guidare l’Olanda, ancora una volta.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com