Non aveva nemmeno compiuto 26 anni, sono già trascorsi dieci anni. Eppure sembra ieri. Quelle immagini, di lui che cade a terra, una, due, tre volte, che prova rialzarsi, una volta, un’altra ancora, per poi cadere di nuovo, per l’ultima volta, sono un ricordo che non si cancella. Restano nitide nella memoria di tutti gli amanti di questo sport. E per un ragazzo che aveva avuto un’infanzia durissima, da orfano, e non aveva mai smesso di lottare per i propri sogni. Che aveva realizzato…
Serie B, i capitani dei club ricordano Piermario Morosini a dieci anni dalla scomparsa
Era il 14 aprile 2012 quando Piermario Morosini si spense per un arresto cardiaco a 25 anni durante Pescara-Livorno. A dieci anni da quel drammatico evento la Lega Serie B non dimentica e il suo presidente Mauro Balata prosegue non solo nel ricordo di un giocatore bravo, gentile e che faceva del rispetto per l’avversario un suo tratto distintivo, ma anche nella promozione di attività che nel suo nome portino benefici e sostegni anche economici per la salvaguardia e la salute di tutti gli atleti. Per questo nella 35esima giornata della Serie BKT, che si giocherà per Pasquetta il 18 aprile, i capitani delle squadre indosseranno una particolare fascia realizzata da Live Onlus, partner dell’iniziativa, e che poi, dopo essere stata firmata dai capitani, sarà messa all’asta per continuare i progetti, portati avanti dall’associazione, di donazione di defibrillatori nelle scuole e nelle società sportive dilettantistiche.
“Il grande cuore della Serie B, che prosegue in queste giornate nella sua opera di pace e di aiuto alle popolazioni colpite dalla guerra, si rende protagonista per il prossimo turno di campionato di un’iniziativa che vuole costruire, da un tragico episodio, un’azione positiva che possa garantire la sicurezza di centinaia di ragazzi che praticano attività sportive”, ha dichiarato Balata.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com