CONSUMO ENERGETICO – Il Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, ha comunicato oggi in Assemblea l’attuazione di una serie di iniziative, elaborate dalla Lega nelle scorse settimane, dirette a dare un contributo nella complicata situazione di emergenza energetica.
In occasione di tutte le partite di campionato, già a partire dalla quinta giornata, saranno ridotti i tempi di accensione delle luci degli stadi. Inoltre, nelle gare con inizio tra le ore 12:30 e le ore 18, è stato ridotto da 90 minuti a 60 minuti prima della partita il momento di piena accensione necessario per calibrare gli strumenti a supporto della direzione di gara (VAR e GLT).
Lega Serie A, si ridurrà il consumo energetico negli stadi: “Luci accese massimo 4 ore”
La serie A si adegua al momento di crisi energetica e ne ridurrà il consumo. “Abbiamo intanto limitato i tempi di illuminazione negli stadi”, ha detto il presidente di Lega, Lorenzo Casini. L’accensione delle luci negli stadi (già a partire dalle gare della quinta giornata) sarà ridotta – si apprende dalla nota della Lega di A -, dunque, con un tetto massimo di utilizzo di quattro ore.
Nelle partite in fascia oraria tra le 12.30 e le 18, è stato ridotto da 90 a 60 minuti prima della partita il momento di piena accensione necessario per gli strumenti a supporto degli arbitri (VAR e GLT), con una riduzione del 25% dei tempi di illuminazione.
La Lega poi cercherà di individuare soluzioni per un efficientamento energetico degli stadi (come il passaggio ai led per tutti gli impianti o l’installazione di pannelli fotovoltaici), nonché per realizzare, in vista dell’inverno, l’ottimizzazione dei consumi di riscaldamento dei terreni di gioco.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com