Home » Conferenza stampa – Spalletti: “Dobbiamo partire subito forte”, Meret: “C’è l’accordo per il rinnovo”
Napoli Napoli OF News

Conferenza stampa – Spalletti: “Dobbiamo partire subito forte”, Meret: “C’è l’accordo per il rinnovo”

Luciano Spalletti, in compagnia di Alex Meret, presenzia alla conferenza stampa di Ajax-Napoli alla vigilia del match, presso la sala stampa della Cruijff Arena. Questa mattina è stato il turno di mister Schreuder che ha fatto i complimenti agli azzurri, in particolare Lobotka e Zielinski. Complimenti anche a Kvaratskhelia: “Fortissimo, cercheremo di arginarlo con tutta la fase difensiva della squadra”.

Spalletti: “Ajax simile a noi”

Ajax rinnovato? “È una squadra forte che gioca un calcio moderno, come sempre, come il nome che porta”

Lozano? “Giocatore fondamentale, quando ha giocato ha dimostrato di avere quelle caratteristiche che possono aiutare e dare sbocchi alla squadra. Come ho detto in precedenza, io ho squadra di livello e giocatori altrettanto bravi. Qualche volta ci sta di fare il titolare di qualche minutaggio inferiore. Diventa fondamentale quando uno entra in campo, non a sostituire un compagno ma entrare per dare conoscenza e cose nuove alla squadra per prendere vantaggi e benefici. Lui lo sta facendo”

Qualificazione? “Dipenderà dai risultati. Se saremo straordinari si potrà chiudere in queste partite. Ma loro hanno giocatori giovani, come noi, ma con più esperienza di Champions League”

Questa la squadra più volte che ha allenato? “Bisogna spingere su ogni pallone, essere coscienti e bravi a interpretare la partita. Il nostro meglio lo vogliamo guadagnare sul campo partita dopo partita, non siamo al meglio. Ci deve essere la volotà di andarselo a guadagnare”

Emozioni? “Giocare all’Amsterdam Arena è bellissimo, è uno stadio fantastico! Bello portarsi dietro quello che è il nome poi del nostro stadio, lo stadio Maradona. Bisogna essere di quel livello li per nutrire sogni di grandi prestazioni e vittorie. Anche stasera per me è come la vigilia di Natale.  Noi guardiamo sempre avanti, miriamo a trovare sempre più spiragli per andare dentro. Dobbiamo portare un’etica professionale e corretta in ogni allenamento”.

Ajax? “Mi sembra che stia facendo un ottimo lavoro anche quest’anno. Con l’Ajax ci assomigliamo molto come tipo di squadra. Ad entrambe ci piace giocare e iniziare il gioco dal basso. Dobbiamo creare un verso sul modo di attaccare. Sarà una bella sfida, uno stadio bellissimo e un club fantastico. Riusciremo a diventare grandi solo facendo delle grandi partite e vogliamo farlo. Non si può fare una partita in cui mi nascondo un po’, si deve partire forte. L’Ajax sa costruire molto bene, si cerca di togliere spazio e tempo. Valuteremo poi se ci riusciremo molto”

Lozano? “Abbiamo a disposizione una rosa di calciatori che somiglia a una rosa del Napoli. Al Napoli servono calciatori di livello. Può capitare domani che due o tre titolari giochino al posto di altri titolari. Senza fare nomi. Noi parliamo con medici e staff per le situazioni individuali dei calciatori”

 

Meret: “Rinnovo vicino”

Rinnovo? “Non mi piace parlare di questioni extra campo, l’accordo c’è manca solo la formalizzazione. Adesso ho la testa solo per il campo”.

Sirigu? “Lo conosco da anni, dalla Nazionale, grande professionista. Da quando è arrivato cerca di dare il suo contributo, è un professionista

Pericoli? “Un portiere deve essere pronto a tutto, ci siamo preparati, cerchiamo di limitare le azioni offensive per avere meno colpi possibili”

Atteggiamento? “Deve essere lo stesso che abbiamo messo fin qui, abbiamo messo una grande mentalità fino alla fine. Dobbiamo imporre l nostro gioco, non calare l’intensità, sappiamo che sarà difficile. Siamo pronti, proveremo a portare a casa la vittoria”

Kim? “C’è da fargli i complimenti, ha cercato di assimilare i concetti e le linea difensiva. Durante la partita cerco di chiamare la linea difensiva come ho sempre fatto. È merito di tutti”

Lavoro con i piedi? “So che devo migliorare ancora, so che è lavoro anche della struttura difensiva.  Non si può giudicare un portiere solo su questo, devo proseguire su questa strada e fare quello che mi chiede il mister. Sono migliorato e devo continuare su questa strada”

Migliore momento? “Sì, forse al pari col periodo di Ancelotti. La continuità è fondamentale, devo pensare solo a migliorare”

18.45 – Si attende l’inizio della conferenza stampa