Un gruppo di personalità del calcio e dello sport in generale ha scritto una lettera alla Federazione per protesta con quanto sta accadendo in Iran.
Mondiali, calciatori e sportivi iraniani chiedono l’esclusione della nazionale dal Qatar
Iran fuori dal Mondiale in Qatar. E sono gli stessi rappresentanti dello sport iraniano a denunciare la cosa, presentando una richiesta formale, grazie all’aiuto dello studio legale spagnolo Ruiz-Huerta & Crespo, per ottenere la sospensione della Federazione iraniana e di conseguenza l’esclusione della Nazionale iraniana dal prossimo Mondiale in Qatar, in programma a novembre.
“La brutalità e la belligeranza dell’Iran nei confronti del proprio popolo hanno raggiunto un punto di svolta, che ha portato a un distacco fermo del mondo del calcio e dello sport. Le prese di distanza della FIFA dalle questioni politiche sono spesso state tollerate quando non hanno riguardato la sfera calcistica”, si legge dalla lettera.
“Se le donne non sono ammesse negli stadi del Paese, e la Federcalcio iraniana sta seguendo semplicemente le linee di Governo, vuol dire che non può essere vista come un’organizzazione indipendente da qualsiasi forma di influenza. E questa è una violazione dell’Articolo 19 dello statuto FIFA. In passato questo ha portato alla sospensione di alcune federazioni”.
Cosa succederebbe se questa denuncia avesse un esito positivo? Ci sarebbero alcuni criteri a cui tenere conto: il primo, il più semplice e forse quello più gettonato, sarebbe quello di sostituire una squadra asiatica con un’altra selezione asiatica, quindi lasciando intatta la suddivisione geopolitica delle squadre partecipanti. Un altro criterio, che sicuramente è quello per cui fa il tifo il BelPaese, potrebbe essere quello di ripescare la prima squadra del ranking Fifa che non partecipa (e a quel punto sarebbe l’Italia di Roberto Mancini).
Ma c’è un’altra componente da considerare, nel caso in cui la FIFA decidesse di tagliare l’Iran e scegliere l’Italia: il girone dove parteciperà l’Iran è composto da USA, Inghilterra e Galles. E quindi, con l’eventuale ripescaggio azzurro, ci sarebbero tre squadre europee nello stesso girone. E questo sì, è vietato dal regolamento vigente.
Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com