La Spagna dominatrice dell’ultimo decennio sembra l’Italia: soltanto il Real Madrid di Carlo Ancelotti è agli ottavi della coppa dalle grandi orecchio. Sono già fuori Barca, Siviglia e Atletico Madrid. L’Italia invece ha due squadre sicure (il Napoli e l’Inter) e una a un passo (Milan) dagli ottavi. Soltanto la Juventus è fuori (sarà a contendersi l’accesso in EL con il Maccabi Haifa). Il Portogallo segue la scia azzurra e ne può portare avanti tre (su tre): per Benfica e Porto è fatta, lo Sporting invece spera ancora. La Premier League fa invece un percorso a parte: Manchester City, Chelsea e Liverpool già qualificate, al Tottenham di Antonio Conte basta un pari. E in Germania? Bayern Monaco, Lipsia e Borussia Dortmund agli ottavi, Eintracht in corsa.
Champions League, il Napoli come il Bayern. La situazione delle altre italiane
Soltanto il Bayern è a punteggio pieno come il Napoli di Luciano Spalletti, ma sul piano del gioco non è detto che i campioni di Germania abbiano fatto meglio. Al capolavoro del gruppo partenopeo manca un ultimo sforzo, ultimo atto di un percorso formidabile: ad Anfield contro i Reds può perdere anche 3-0 ed essere primo, e quindi testa di serie al sorteggio, perché all’andata ha vinto 4-1 e ha una miglior differenza reti. Anche con i Rangers ha cercato il gol fino al 90’. Miglior attacco (20 gol all’attivo), difesa formidabile. Sorteggio degli ottavi il 7 novembre e mai come in questa edizione il tabellone sembra spaccato – scrive la rosea -: quasi tutte le più forti sono in prima fascia. In seconda dovrebbero però finire il Liverpool e una tra PSG e Benfica. Se il Napoli fosse testa di serie, non dovrebbe avere un sorteggio impossibile: non può trovare il Liverpool, quindi il vero pericolo sono le rivali della Juventus (il Benfica). Le altre, ovvero Borussia, Porto o Bruges, Lipsia o Shakhtar, quella del gruppo D, oggi non sono meglio del Napoli.
Da Milano… – Inter e, se passa, Milan, sono in seconda fascia. Non bene per le compagini milanesi: Real Madrid, Manchester City e, per i rossoneri, Bayern Monaco sembrano lontane. Un gradino sotto PSG e Benfica. Il meglio è una tra Bruges e Porto e una dal gruppo D (il Tottenham dell’ex nerazzurro Conte la più temuta).
Fallimento Juve – Non è così scontato che la Juventus di Max Allegri vada in Europa League. Incredibilmente Juve-PSG e Maccabi Haifa-Benfica sono due partite vere per primo e terzo posto, tutto in gioco. Sono “retrocesse” Ajax (di fatto), Barcellona e Siviglia (che di solito poi solleva la coppa): non sarà comunque una coppa facile.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com