Il direttore sportivo Cristiano Giuntoli si sta muovendo per prevenire l’assalto ai due gioielli, nonostante i rispettivi contratti stilati nell’estate scorsa siano sufficientemente blindati. Lo riporta la Gazzetta dello sport.
Napoli, Kvara e Kim verso il rinnovo: il club vuole blindare i suoi gioielli
Kim Min-jae, arrivato per sostituire un totem come Kalidou Koulibaly, è costato solo 18 milioni a fronte di 40 abbondanti incassati per la cessione al Chelsea del senegalese. Questi aveva un ingaggio di 6 milioni netti, col club che ne pagava al lordo 11 abbondanti. Consideriamo che Kim percepisce un ingaggio di 2,5 milioni al netto, che però con il decreto crescita alla società costa solo 3,3 milioni. Dunque ingaggi tagliati in questo caso del 70 per cento oltre alla plusvalenza reale fra cessione e acquisto.
Discorso che, in maniera diversa, riguarda Kvaratskhelia che ha un ingaggio, premi compresi, di circa 1,4 milioni netti, al lordo nemmeno 2 milioni. In teoria il Napoli potrebbe restare fermo ma c’è il rischio che qualche big si presenti con offerte da capogiro che toglierebbero tranquillità ai giocatori. E allora, approfittando del loro perfetto inserimento e della convinzione di proseguire su questo cammino, il diesse sta parlando coi rispettivi agenti per integrare e prolungare ulteriormente il contratto, alla luce di un rapporto fiduciario solido fra le parti.
Come avverrà il rinnovo dei due? – Al momento di firmare con Kim, in luglio, per non rischiare di perdere il giocatore già d’accordo col Rennes, il Napoli accettò la condizione di una clausola di rescissione, che il coreano potrà sfruttare in una piccola finestra (1-15 luglio prossimi) e solo con club esteri, scrive la rosea. Per una cifra di circa 50 milioni di euro che varia, legata a un meccanismo sul fatturato di chi compra (più ricca è la società, più alto il conguaglio).
Ora De Laurentiis vuol “chiudere” anche quella finestra e per questo si discute di un adeguamento della cifra di ingaggio e anche di un prolungamento al 2028. Invece Kvaratskhelia ha già pure una opzione sul contratto per un altro anno alle stesse cifre attuali. Logico che una stella così brillante in Europa ora pensi di poter guadagnare di più, anche se non c’è clausola di uscita dal suo contratto.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com