Home » Galles, la nazionale cambierà nome dopo il Mondiale in Qatar
Altre squadre Napoli OF News

Galles, la nazionale cambierà nome dopo il Mondiale in Qatar

bale

Quello di Qatar 2022, potrebbe essere l’ultimo Mondiale per nazionale britannica, sotto il nome “Galles”. Nella giornata di ieri infatti, l’Amministratore Delegato della Federazione calcistica gallese, o Football Association of Wales, Noel Mooney, ha dichiarato pubblicamente alla stampa la volontà di cambiare nome alla nazionale di calcio.

Galles, la nazionale cambierà nome dopo il Mondiale in Qatar

Il Galles si chiamerà Cymru, termine che usa la popolazione britannica per riferirsi alla propria nazione. Una scelta necessaria secondo Mooney, in quanto sarebbe assurdo continuare a chiamarsi internazionalmente con un termine che i locali non sentono proprio. I gallesi chiamano infatti il loro Paese Cymru (il nome in lingua gaelica), e sé stessi Cymry, una definizione che si pensa derivi dal brittonico combrogi (conterranei). Da Cymru deriva il nome latino del Galles, “Cambria”, nonché il nome della regione della Cumbria nel nord-ovest dell’Inghilterra. Mitologicamente il nome è fatto derivare anche da quello di Kamber, figlio di Bruto, primo sovrano della Britannia. “La nostra opinione al momento è che a livello nazionale siamo Cymru. Se guardate il nostro sito web, come parliamo di noi stessi, siamo Cymru. A livello internazionale sentiamo di avere ancora un po’ di lavoro da fare. Quindi andremo a questa Coppa del Mondo come Galles”, ha aggiunto ancora l’AD parlando del prossimo appuntamento chiave a livello internazionale.

Tuttavia, Mooney pensa “che il 2023 sarà un anno in cui avremo una discussione con tutte le diverse parti interessate, che si tratti di governi, organi decisionali, personale, club e giocatori. Siamo un’organizzazione democratica molto aperta e non decidiamo unilateralmente di fare una cosa del genere”, ha concluso a proposito della questione.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com