Il presidente russo non accetta di restituire i territori occupati, mentre gli Stati Uniti continuano a sostenere le richieste dell’Ucraina.
Guerra russo-ucraina, Putin apre ai colloqui di pace: “Ma non alle condizioni di Biden”
Vladimir Putin apre ai colloqui di pace con l’Ucraina, ma rifiuta le condizioni proposte dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
“La via preferita per risolvere la situazione in Ucraina è la diplomazia, ma gli Stati Uniti devono riconoscere come territorio della Federazione le regioni ucraine recentemente annesse”, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov rispondendo al presidente americano.
Gli Stati Uniti invece sostengono le richieste di Kiev: abbandono immediato di tutti i territori occupati, Crimea compresa
Difatti, il presidente americano Joe Biden si dice pronto a parlare col leader russo Vladimir Putin, anche se resta scettico sulla pace in Ucraina. Dall’incontro alla Casa Bianca tra il presidente americano e quello francese Emmanuel Macron ne è uscito un lunghissimo comunicato congiunto che fissa le posizioni comuni, a partire dalla Russia, con l’impegno a garantire aiuti all’Ucraina “finché necessario” senza imporre la pace e a perseguire i crimini di guerra di Mosca.
Il francese continua a tenere aperta la porta a Putin, con cui ha annunciato di voler parlare nei prossimi giorni, convinto che “un negoziato sia ancora possibile”, e anche il presidente Biden ha detto di essere “pronto a parlare con Putin se mostra segnali di volere cessare la guerra”, pur precisando che “finora non lo ha fatto”.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com