La Sampdoria ha un nuovo piccolo azionista, il finanziere romano Alessandro Barnaba. Come richiesto dall’articolo 10 dello Statuto Sociale, la sua domanda di ammissione, al posto dello storico piccolo azionista che gli ha ceduto le azioni, ha ricevuto il gradimento del Cda (Lanna, Romei, Panconi e Bosco) all’unanimità, cioè 4 voti favorevoli. Fondamentale per potere essere iscritto nel libro dei soci, legittimato all’esercizio dei diritti amministrativi inerenti alle azioni e all’esercizio del voto.
Sampdoria, Barnaba nuovo azionista: c’è il sì del Cda. Ma l’Assemblea slitta
Barnaba quasi sicuramente sarebbe stato fisicamente presente oggi, lunedì 19 dicembre dalle 12, alla seconda convocazione dell’Assemblea straordinaria degli Azionisti, nella sede milanese dell’advisor Lazard, anche se per un tecnicismo non avrebbe ancora potuto votare a favore dell’aumento di capitale. Voto, il suo, comunque simbolico, visto che i soci di maggioranza Giorgio e Vanessa Ferrero detengono 55.976.265 azioni (il 99,96%) della società blucerchiata e lui meno di 220.
Niente assemblea inoltre degli azionisti per la Sampdoria, che si sarebbe dovuta svolgere oggi nella sede di Milano di Lazard, ma come si apprende dal sito ufficiale blucerchiato si svolgerà nei primi giorni di gennaio.
“L’U.C. Sampdoria S.p.a. – si legge nella nota del club – comunica che l’assemblea degli azionisti fissata in seconda convocazione per quest’oggi, 19 dicembre, andrà deserta. L’azionista di maggioranza Sport Spettacolo Holding S.r.l. ha chiesto di riconvocare la stessa per i primi giorni del mese di gennaio p.v., mantenendo quale ordine del giorno la ricapitalizzazione della società mediante aumento di capitale“. Ad ogni modo, tutto ciò non comporterà l’annullamento dell’incontro con Marco Samaja, amministratore delegato di Lazard Italia, con i vertici della Sampdoria come il presidente Lanna e i consiglieri Panconi e Bosco, mentre il vicepresidente Romei sarà in collegamento da Roma, riporta il Secolo XIX. Non ancora convocata, inoltre, l’adunanza di creditori di Eleven Finance, società dei Ferrero, che ha chiesto l’ammissione al concordato e per la quale il trust ha messo la cessione della Sampdoria come garanzia.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com