Home » Supercoppa Milan-Inter, a Riad il tutto esaurito: dall’Italia in 300. Esordio per il fuorigioco semiautomatico
Inter Milan Napoli OF News

Supercoppa Milan-Inter, a Riad il tutto esaurito: dall’Italia in 300. Esordio per il fuorigioco semiautomatico

È quasi tutto pronto per la sfida di Supercoppa italiana tra Milan e Inter, in programma domani, mercoledì 18 gennaio a Riyad. Il primo trofeo stagionale arriva in un momento particolare per le due squadre, apparse non troppo brillanti in campionati e già nettamente staccate dal Napoli capolista. Sentiamo le parole di Stefano Pioli e Simone Inzaghi, alla vigilia del derby.

Supercoppa Milan-Inter, a Riad il tutto esaurito: dall’Italia in 300. Esordio per il fuorigioco semiautomatico

Lo stadio sarà riempito al 90% per questioni logistiche, come per esempio gli spazi riservati ai cosiddetti “cuscinetti”. A ogni modo dall’Italia sono attesi oltre 300 tifosi che hanno goduto della libertà di acquistare i biglietti nel settore a loro più congeniale, senza obblighi per dividere le due fazioni. La visione da casa sarà abbellita da una quantità record di telecamere per una partita di calcio italiano all’estero, oltre 30, a cui si aggiungeranno un drone per inquadrature inedite e una buona dose di realtà virtuale. Farà anche il suo esordio poi sordirà poi ufficialmente il fuorigioco semiautomatico, che in Serie A sarà integrato dalla prima giornata di ritorno. “Sarà uno spettacolo nello spettacolo – ha dichiarato l’amministratore delegato di Lega Serie A, Luigi De Siervo -, con immagini cinematografiche, camere dedicate e super slowmotion. Ci ha spinto il desiderio di innovazione e l’obiettivo di attrarre le giovani generazioni”.

Pioli – “Partita spartiacque della stagione? Non lo so, so che è un obiettivo importante. Il primo, la Coppa Italia, l’abbiamo perso e domani c’è il secondo. La stagione non finisce domani sera. Credo che tutto quello che ci gira intorno è sempre esagerato, sia in positivo che in negativo. Siamo pieni di luoghi comuni: come facciamo ad avere la pancia piena avendo vinto, per molti di noi, solo un trofeo?! C’è solo una cosa da fare: la qualità del gioco. Se abbassiamo la qualità diventa difficile vincere le partite, non è questione di pancia piena. Nell’arco di una stagione è impossibile per qualsiasi squadra non attraversare momenti in cui non rendi al 100%: solamente il Napoli non ha avuto flessioni. Il vero Milan? La risposta c’è già nella domanda: non è quello il Milan di Lecce. Abbiamo dimostrato le qualità che abbiamo, quindi mi aspetto una squadra di livello domani sera”.

Inzaghi – Senza l’incidente di Monza avremmo fatto percorso netto nel 2023. C’è un po’ di stanchezza, ma stiamo preparando al meglio la partita. Serve una grande gara. Sappiamo l’importanza della partita di domani, è un derby ed è una finale, è successo solo due volte nella storia. Vogliamo fare una grande gara. È il proseguo della stagione dello scorso anno, vogliamo difendere il trofeo. Domani è una finale e vale tanto per noi. È una partita che condizionerà, lo scorso anno abbiamo vinto contro la Juventus, abbiamo goduto il giusto e dopo tre giorni eravamo in campo contro l’Atalanta. Pensiamo solo al Milan, stiamo preparando bene il match nonostante la stanchezza. Sanno costruire e ripartire, stanno facendo un buon percorso in campionato come l’Inter. Il Napoli sta facendo numeri incredibili”.

Le probabili formazioni – MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli
Rispetto alla gara di Lecce, scontata la squalifica torna Tonali a centrocampo. Recuperato anche Ante Rebic, che partirà dalla panchina.

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. All. Inzaghi

Samir Handanovic e Marcelo Brozovic sono fuori, come annunciato da Inzaghi: in ogni caso il croato partirà con la squadra, per provare almeno a essere in panchina. A centrocampo, rispetto alla gara con il Verona, torna Barella titolare al posto di Gagliardini. Da verificare Dumfries e Lukaku, che potrebbero impensierire Darmian e Dzeko. Lukaku, dopo aver lavorato sul campo, si riaggregherà in Arabia con il gruppo.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com