L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” ha confrontato il Napoli di Luciano Spalletti con la Juventus di Antonio Conte del 2013-2014. Il quotiamo si è poi soffermato su un precedente relativo al tecnico di Certaldo.
Gazzetta- Il Napoli come la Juve di Conte: stessi punti e stessi gol fatti e subiti. Spalletti, però, sa che bisogna volare bassi
È per certi versi incredibile come i risultati della Juventus 2013-14 di Antonio Conte, quella del record, dei 102 punti, e il Napoli attuale di Luciano Spalletti, dopo 21 giornate si sovrappongano perfettamente. Stesso numero di vittorie (18), pareggi (2) e sconfitte (1). Uguale pure i gol segnati (51) e quelli subiti (15). Segno dello strapotere dei bianconeri ieri, come di quello attuale degli azzurri.
Luciano Spalletti vola basso, evita entusiasmi, sa bene che il percorso è ancora lungo. L’allenatore, per evitare discussioni che possono diventare trappole mentali, dice di “non saper far di conto”. In realtà l’esperienza vissuta lo ha portato a diffidare anche degli…amici come Mourinho, che sostiene «lo scudetto il Napoli lo ha già vinto». Sì perché Mastro Luciano nel 2017 fissò il record di punti in campionato per la Roma: 87 punti, ma non bastarono per vincere lo scudetto, con la Juve di Allegri che ne fece 91. Cioè gli stessi che un anno dopo a Maurizio Sarri non furono sufficienti per arrivare primo proprio con il Napoli.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com