Il Napoli primatista in Italia può vantare un clamoroso record di sostenibilità tra tutti i campionati europei
Straordinario rapporto tra costi effettuati e punti ottenuti
Il ds Giuntoli ha speso 70 milioni al calciomercato ed un residuo di quesi 13, nel rapporto tra entrate ed uscite. Guardando in giro, si tratta del miglior saldo tra tutti i club del mondo. Ogni vittoria ottenuta quest’anno è costata a De Laurentiis 17,54 milioni di euro, nel concreto 5,65 milioni di euro per ogni punto ottenuto. Nel rapporto con le altre società, sono 10 volte in meno rispetto al Barcellona, 20 rispetto al Bayern, 24 rispetto al Paris Saint Germain e addirittura 100 in meno del Chelsea che ha speso una fortuna nelle due sessioni di estate ed inverno.
In Italia la Juventus ha il rapporto peggiore
Anche nel campionato italiano gli azzurri sono diventati un esempio da seguire. Soprattutto per società come la Juventus che ha pagato 34,21 milioni di euro per ottenere ogni singola vittoria, manche Inter e Milan non hanno fatto meglio: per i nerazzurri ogni vittoria è costata 22,32 milioni di euro, per il Diavolo 20,76 milioni. Ma anche un club virtuoso come l’Atalanta non riesce a tenere il passo contabile degli azzurri. Gli orobici hanno speso 20,97 milioni di euro per ogni vittoria ottenuta quest’anno.
Statistiche: Transfermarkt
Foto: Onefootball
Leggi pure: https://www.gonfialarete.com/2023/02/18/corsera-nel-gol-numero-10-di-kvaratskhelia-ce-leleganza-di-baggio-e-kaka-osimhen-e-devastante/