“Nell’anno che si è concluso da poco ci sono stati momenti tristi. Abbiamo perso Sinisa Mihajlovic e Gianluca Vialli, che ricordiamo per il loro sorriso e il loro coraggio. E poi il Re, Pelé. Pelé è il calcio, semplicemente il calcio. Lo abbiamo perso, ci manca molto ma è eterno ed è sempre con noi”. Con queste parole Gianni Infantino, presidente della Fifa, reso omaggio ai grandi campioni scomparsi nei mesi scorsi aprendo la serata dedicata ai Best Fifa Awards.
📽️ This is the 2022 FIFA FIFPRO Men's #World11.
⭐️ Where legends are made.@FIFAWorldCup | #TheBest pic.twitter.com/EHfkMIfE8R
— FIFPRO (@FIFPRO) February 27, 2023
FIFA, agli Awards omaggiati Pelé, Mihajlovic e Vialli. Vincono Messi e Scaloni
Parata di stelle del calcio a Parigi, dove è andata in scena la premiazione della settima edizione del “The Best FIFA Football Awards”. Tanti i premi in palio, con i fari puntati soprattutto sul titolo di “Miglior giocatore”, che è finito nelle mani di Lionel Messi. “È un piacere essere qui e aver vinto”, ha detto l’argentino. “Ringrazio i miei compagni e il tecnico dell’Argentina. Questo è un riconoscimento del gruppo. Per me è stato fantastico realizzare il sogno che ho cercato con tanta insistenza. Grazie a Dio ho potuto vincere la Coppa del Mondo. Ringrazio la mia famiglia e gli argentini per aver vissuto nella maniera in cui abbiamo vissuto il Mondiale. Un bacio ai miei figli che mi stanno guardando”. A rappresentare l’Italia c’era Carlo Ancelotti, ma il mister del Real Madrid non è riuscito a superare Lionel Scaloni, premiato come “The Best FIFA – Miglior allenatore maschile” davanti anche a Pep Guardiola. Le parole del commissario tecnico: “Ringrazio i 26 che ci hanno consentito di vincere i Mondiali. Grazie alla Federazione argentina di avermi dato la possibilità di vincere un Mondiale. Dedico alla mia famiglia questo premio”.
C’era anche un po’ di… Cremonese ai premi: è Luka Lochoshvili a vincere il FIFA Fair Play Award 2022. Nella passata stagione, il difensore georgiano aveva salvato la vita a Georg Teigl, centrocampista dell’Austria Vienna, il quale era rimasto a terra perdendo i sensi dopo uno scontro di gioco.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com