L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” ha analizzato i numeri della coppia gol del Napoli formata da Victor Osimhen e Kvicha Kvaratskhelia, elogiando i due attaccanti azzurri.
Gazzetta- Nessuno come Osimhen e Kvaratskhelia, solo due coppie hanno fatto meglio
Qualche volta anche il leggendario NYT esagera, ma non è questo il caso: il Napoli ha colpito l’immaginazione collettiva. Quasi tutti i big stanno soffrendo il default del Qatar: Benzema polemico, Neymar ko, De Bruyne sottotono, Kane frenato dal Tottenham, Messi irriconoscibile. Kvara e Osimhen sono devastanti da agosto, hanno accusato qualche umanissimo “basso”, ma la loro continuità ad alto livello risalta sia occhio nudo sia dalle statistiche.
Osi ha segnato 21 gol e servito 4 assist in 25 presenze, Kvara è quota 13 reti e 13 appoggi in 28 gare. Totale: 51 gol più assist assieme. Impressionanti. Spietati. Senza eguali, o quasi. Leggendo le cifre freddamente, infatti, soltanto due coppie hanno uno score superiore. La prima è Messi-Mbappé, tra gol e assist arrivano all’iperbolica cifra di 66. Al secondo posto c’è il City con Haaland e De Bruyne, diretti da Guardiola, 64. Osi-Kvara a 51, precedendo i “reds” Salah-Firmino (43), quindi Musiala-Gnabry (39), una delle coppie che il Bayern può permettersi. I madridisti Vinicius-Benzema, distanti, a 37″.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com