Stando a quanto riporta l’edizione odierna del “Corriere del Mezzogiorno”, Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, è atteso in Procura per spiegare gli scontri sugli spalti del Maradona durante Napoli-Milan.
CdM- De Laurentiis a colloquio con Piantedosi! Il patron azzurro vuole, inoltre, 10 mila forze dell’ordine per la festa scudetto
De Laurentiis ha incontrato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per poi partecipare ad un vertice in prefettura per la festa scudetto dove si prevedono altre tensioni (l’ala più oltranzista dei tifosi non la vuole a numero chiuso). Molto probabilmente, nelle prossime ore, il presidente sarà convocato in Procura quale persona informata sui fatti di domenica scorsa al Maradona in Curva B. I PM stanno cercando di fare luce su una vicenda dai contorni sempre più oscuri e su una frattura tra le parti che appare insanabile. Si indaga anche per scoprire se ci siano state pressioni particolari o ricatti al club. I tifosi, infatti, accusano la gestione dirigenziale del Napoli su tutto, ma De Laurentiis non intende indietreggiare di un passo e prosegue la sua crociata contro il tifo violento.
L’obiettivo è delocalizzare i festeggiamenti in più piazze della città per evitare concentrazioni e sovraffollamenti: oltre piazza del Plebiscito , saranno impegnate piazza Mercato, la piazza di Scampia e un’area di parcheggio a Bagnoli. Inoltre, per arginare il prevedibile ed enorme flusso di tifosi provenienti dall’area metropolitana e dalle altre province campane maggiormente coinvolte dall’euforia dei festeggiamenti, si sta ipotizzando di promuovere alcuni eventi di intrattenimento tra Portici, il lungomare di Castellammare di Stabia, Pomigliano d’Arco, Nola e l’area del mercato ortofrutticolo di Giugliano (oltre che nelle altre province regionali).Intanto il patron De Laurentiis ha lanciato l’allarme ed ha calcolato anche quanti soldi ci vorranno: circa tre milioni che potrebbero provenire dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dagli altri Comuni coinvolti nel programma delle iniziative, oltre che dagli industriali che si candiderebbero a sostenere come sponsor i costi delle manifestazioni. Inoltre il presidente azzurro ha posto l’accento sulla questione forze dell’ordine: ha chiesto prioritariamente che sia fornita la migliore copertura a difesa della incolumità collettiva (occorrerebbero — secondo lui — almeno 10mila agenti) e in particolare per i calciatori azzurri che avranno bisogno di essere scortati per spostarsi da una piazza all’altra.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com