Una reazione necessaria, questo raccoglie Luciano Spalletti dalla trasferta di Lecce, soprattutto dopo il chiacchiericcio post sconfitta casalinga col Milan. Il Napoli riparte dal risultato, l’unica cosa che realmente conta e che permettere di lasciare in secondo piano una buona prestazione ma non brillante come al solito.
Spalletti in press conference: “Contava il risultato per un sogno a portata di mano! Da Lecce mi porto dietro un’immagine…”
Queste le parole di Luciano Spalletti in conferenza stampa al termine della vittoria azzurra ai danni del Lecce:
Una bella reazione dal punto di vista dell’atteggiamento: “Era fondamentale vincere per preparare bene la prossima gara. Ho visto uno spirito di squadra corretto e il carattere giusto, venendo a Lecce giocando una gara per vincerla, senza valutare la forza dell’avversario e il loro momento. Ce la siamo giocata a testa alta, vincendo una partita importantissima per il futuro”.
In vista della Champions, la preoccupa la qualità del gioco? “I voli transoceanici che hanno affrontato i nostri nazionali non sono uguali agli altri, sono tornati davvero un po’ stanchi. Dovevamo vincere questa partita per rimettere a posto alcuni tasselli. Sono convinto che continueremo a fare bene, perché questi tre punti ci permettono di lavorare con maggiore serenità. Era una trasferta insidiosa, contro una squadra che veniva da cinque sconfitte, poi quest’ambiente è molto passionale e caldo e riesce a trasmettere tanto alla squadra. Vincere questa partita ci permette di essere sereni per il futuro. La nostra squadra ha qualità differenti e a volte dobbiamo pensare se è il caso di tornare indietro o provare a sfondare. È stata una partita vera e di carattere e noi siamo stati presenti”.
Com’è stata la partita di Elmas? “Ha grande entusiasmo nel giocare e ha tanta disponibilità per la squadra. È un giocatore che ha qualità da vendere, ma a volte corre troppo e diventa meno lucido, ma per me ha fatto una buonissima partita. Anche gli altri hanno fatto la partita che dovevano fare. Abbiamo scaricato troppo e il Lecce è bravo lì ad attaccare, così ci hanno dato poco spazio per giocare”.
L’ultima azione, dove l’arbitro ha fischiato la fine, è un’immagine che si porterà dietro? “È un atteggiamento importante perché indica che si vuole sfruttare qualsiasi occasione, anche a gara ormai vinta. Vittoria importante perché alimenta il nostro sogno, che è ancora vinta”.
Se le dico che lo scorso anno questa partita non l’avreste vinta, è d’accordo? “Sì, può essere. Perché in queste partita conta anche il grande carattere che ci metti e serve vincere anche partite come questa. La squadra mentalmente è molto sana e, soprattutto contro squadre come questa, difficilmente abbiamo sbagliato prestazione”.
Domenico Costanzo
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com