Arrivato come uno sconosciuto, ai mondiali del Qatar del Novembre scorso, Enzo Fernandez ha stregato le dirigenze di mezz’Europa, arrivando addirittura ad esser pagato dal Chelsea per la folle cifra di 120 milioni di sterline.
Un figlio d’arte pagato 120 milioni: La storia del ‘Gondo’ Enzo Fernandez
La nostra storia parte a Buenos Aires il 17 Gennaio 2001, quando, nel dipartimento di San Martin, nasce una stella. Dopo alcuni anni vissuti nella capitale Argentina, la famiglia di Enzo decide di trasferirsi nel quartiere di Nunez, lo stesso in cui è situato lo stadio del River Plate. Il trasferimento da un quartiere all’altro cambierà la vita al giovane Enzo che, ignaro di ciò che sta per accadere, entrerà a far parte delle giovanili del River dove verrà soprannominato “El Gondo”, a causa del suo fisico paffuto. Con il club di Nunez ha un forte legame fin dalla nascita, basti pensare che i genitori hanno deciso di chiamare Enzo il proprio figlio in onore del Principe Enzo Francescoli, presidente storico dei biancorossi.
Dopo tanti anni di gavetta, Enzo entra a far parte della prima squadra nel 2021 prendendosi in mano le chiavi del centrocampo del River e della nazionale minore albiceleste. L’eliminazione dalla Copa Libertadores, per mano del Valez Sarsfield, ha messo il punto alla meravigliosa storia d’amore tra Enzo e ‘la Maquina’. Infatti, pochi giorni dopo l’eliminazione dal torneo, il Benfica ha bussato alla porta di Jorge Pablito Britos, attuale presidente del River, strappando il centrocampista ai biancorossi per soli 14 milioni di euro, un vero e proprio affare per le ‘Aguias’.
La straordinaria campagna Europea, iniziata nel match contro il Maccabi Haifa, ha spostato i riflettori di tutt’Europa sul centrocampista argentino. Testimone di ciò è la convocazione per la spedizione dell’Argentina in Qatar. A Doha sono bastati solamente pochi minuti per togliere il posto a Guido Rodriguez e prendersi la maglia da titolare della Seleccion. Il 26 Novembre arriva il gol contro il Messico che certifica il cambio nelle gerarchie della ‘Scaloneta’ e che segnerà per sempre il destino del centrocampista argentino.
Il 18 dicembre 2022, Enzo realizza il sogno di una vita intera: alzare la coppa del mondo al cielo. Al termine di una gara incredibile, che passerà alla storia come una delle migliori partite della storia, Enzo e la Scaloneta si laureano campioni del mondo per la terza volta nella storia della ‘Seleccion’. Il 30 Gennaio Enzo entra nella storia della Premier League, diventando il centrocampista più pagato della storia del campionato inglese.
Vincenzo Schiavo
Se vuoi saperne di più, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com