Fisiologicamente distratti, gli uomini di Spalletti, nonostante abbiano smaltito da un po’ i bagordi dei festeggiamenti da tricolore, cadono in Brianza con un gol per tempo, di Mota e dell’ex Petagna, contro una squadra che ha ancora fame e tiene molto a chiudere in bellezza.
Napoli in vacanza al Brianteo, Monza ancora sul pezzo LE PAGELLE
Ennesima scena meravigliosa dalla Serie A. I campioni dell’Italia vengono accolti con un’altra passerella d’onore prima del fischio d’inizio. Già in vacanza, forse, Osimhen &co. e i brianzoli restano aggrappati all’ottavo posto condiviso con le vincenti Toro e Fiorentina, con lo scalpo della squadra più forte di questo campionato. Si conferma dunque ammazza-grandi la cenerentola monzese, che si porta a casa un altro colpo eccellente dopo le vittorie in stagione contro Juventus (due volte) e Inter. La sfida dell’U-Power Stadium (fu Brianteo) è appunto decisa da un gol ad atto: apre le danze Dany Mota Carvalho all’alba del ventesimo di gioco dopo una bella azione corale, raddoppia l’ex di turno Andrea Petagna ad inizio ripresa dopo una respinta di Gollini sullo scatenato attaccante portoghese. Il Napoli non ci sta a perdere, ci prova come può, ma Di Gregorio è in giornata di grazia e chiude la saracinesca.
MVP
DI GREGORIO 7.5: nel finale confuso, dà sicurezza alla squadra e abbranca ogni cosa…
TOP
PESSINA 7: dinamico e ordinato, sempre a tutto campo. Si inserisce, avesse segnato su un’azione che parte da lui e finisce con lui, sarebbe stato il giusto premio. Anima brianzola.
LA DIFESA BRIANZOLA 7: imbavagliato Osimhen: tanta roba
PETAGNA 7: partita di grandi attese e sacrificio. Ma dà sempre la sensazione di essere nel cuore della gara e di poter essere pericoloso. Appena la prende bene, la mette dentro…
MOTA 7: velenoso, esplosivo, segna un gol e ne propizia un altro, quindi sfiora anche la doppietta. Indemoniato
FLOP
OLIVERA 5: anonimo, non concede quasi mai appoggio ai suoi. Non alza mai il livello delle sue giocate
RRAHMANI 5: la batteria offensiva brianzola lo mette più volte in difficoltà nell’uno contro uno in velocità: l’azione del raddoppio è la fotografia dei suoi affanni.
ELMAS 5: azzecca poche scelte, da ala è poco propositivo
ZERBIN 5: partita faticosa, svaria per trovare la posizione, lunghe pause, fuori per Politano…
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio 7.5, Izzo 7 (38′ st Antov NG), Marlon 7, Caldirola 6.5; Ciurria 6.5, Pessina 7 (38′ st Machin NG), Rovella 6 (31′ st Sensi NG), Carlos Augusto 7; Mota Carvalho 7, Caprari 6.5 (24′ st Birindelli 6); Petagna 7 (38′ st Carboni NG). All.: Palladino 7
Napoli (4-3-3): Gollini 6.5; Bereszynski 5 (17′ st Di Lorenzo 6), Rrahmani 5, Jesus 5.5, Olivera 5, Anguissa 5.5 (18′ st Raspadori 6), Lobotka 6 (35′ st Simeone NG), Zielinski 5.5, Elmas 5 (17′ st Politano 6), Osimhen 6, Zerbin 5 (1′ st Kvaratskhelia 6). All.: Spalletti 5.5
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com