La salvezza, non quella sul campo ma vista la situazione ora è solo un dettaglio, ha le fattezze di Andrea Radrizzani, già patron del Leeds, e Matteo Manfredi, giovani ma solidi uomini d’affari che nelle ultime settimane hanno presentato un progetto di acquisizione e rilancio del club, che prevede tra l’altro il rientro dagli oltre 100 milioni di debiti accumulati. Soldi cash, 40 milioni per aumento di capitale e la messa in sicurezza della società, e un piano ambizioso per tornare in alto nel giro di breve tempo. Sopravvivenza. Nuova vita.
“Siamo entusiasti, non vedo l’ora di mettermi al lavoro”, ha detto Radrizzani. “Vogliamo fare qualcosa di importante per la Sampdoria e la sua gente”, ha ribadito Manfredi. Già, la gente. Quella che la scorsa notte ha festeggiato in strada dopo che ha sempre cantato e incitato la squadra nonostante una stagione segnata dall’inizio, che ha condannato la Samp alla retrocessione. Ma adesso, da adesso, la serie B è soltanto un dettaglio. La Sampdoria è ancora viva. Ed è l’unica cosa che conta. Il tifo blucerchiato ringrazia…
Sampdoria, il comunicato del tifo blucerchiato: “Grazie a Lanna, Manfredi e Radrizzani”
“GRAZIE! Sono stati anni, mesi, giorni, ore e minuti infiniti quelli che abbiamo affrontato. Navigando in un mare in tempesta, davanti a mille difficoltà siamo rimasti uniti, trovando la forza di esserlo come forse mai prima d’ora. Ricominciamo da qui, da NOI. Da tutti quei sampdoriani che sono rimasti vicini all’Unione Calcio Sampdoria.
Non sappiamo quale sia il valore economico della società, ma sappiamo che il valore di ogni singolo sampdoriano è inquantificabile. Riteniamo, forse con un pizzico di arroganza, che se la Sampdoria è salva parte del merito sia di tutti i sampdoriani: quelli che non hanno mai smesso di cantare, che hanno protestato e seguito le nostre iniziative, che hanno messo da parte lavoro e famiglia per il bene della U.C. Sampdoria. A voi vogliamo dire grazie con tutto il cuore.
Un grazie a tutti coloro che si sono impegnati in questo ultimo periodo per far si che la Sampdoria potesse sopravvivere. In primis Marco Lanna e tutti i dipendenti che con estrema difficoltà, senza percepire stipendio, hanno permesso di proseguire regolarmente le attività (in campo e negli uffici), contribuendo anch’essi alla riuscita di quest’operazione.
Un ringraziamento particolare va fatto a chi ci ha dato la possibilità di tornare a gioire e di rivedere un futuro. Grazie Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi: a voi chiediamo solamente di continuare a mantenere l’impegno e la determinazione dimostrata in queste settimane, perché adesso fate parte dell’Unione Calcio Sampdoria. In conclusione, un pensiero a te Paolo. Avevi ragione, e forse solo ora abbiamo capito bene cosa tu intendessi, finché i tifosi della Sampdoria canteranno non ci saranno problemi per il futuro“.
Se vuoi saperne di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com