Home » L’avvocato Giacomardo a Radio CRC: “Sono rimasto perplesso su due cose dopo il procedimento nei confronti della Juventus…”
Interviste Napoli Napoli OF

L’avvocato Giacomardo a Radio CRC: “Sono rimasto perplesso su due cose dopo il procedimento nei confronti della Juventus…”

Chiellini

A Radio CRC nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Lucio Giacomardo, avvocato: “Possibile cambio di atteggiamento delle altre squadre dopo il patteggiamento della Juventus? Credo che questa tesi sia stata avanzata sui mezzi di comunicazione di massa perché a fronte di un patteggiamento chi si aspettava una sanzione pesante sia rimasto perplesso. Hanno saputo utilizzare lo strumento previsto dall’ordinamento, bisogna fare i complimenti ai legali della Juventus che hanno sfruttato una norma della giustizia sportiva. In relazione agli aspetti economici ci si deve chiedere come si sia contestato solo l’articolo 4 e non anche il 31. Con l’articolo 31 sarebbero andati incontro ad una sanzione molto più elevata. Come si è potuto comprendere da quanto avvenuto con questo patteggiamento, la Juventus ha accettato la definitività della penalizzazione. Le dichiarazioni del presidente federale hanno lasciato più di una persona perplessa perchè se le avesse fatte dopo la decisione del tribunale federale avrebbero avuto un altro significato. Questa cosa ha potuto dare luogo a commenti e perplessità. Non credo si sia tenuto conto del brand Juventus. Credo che si sia tenuto conto della volontà che ha manifestato la Juventus di accettare la sanzione della penalizzazione e quella di fare un cambio radicale della governance che fino a quel momento aveva caratterizzato l’ambito della Juventus. Il diritto di ogni soggetto è di percorrere tutti i gradi previsti, ma la Juventus sarebbe potuta andare anche al TAR per esempio. Se era prevista la retrocessione in Serie B? Non sono tanto convinto sulla circostanza, perché su Chiellini emerge che era pienamente consapevole dell’accordo stipulato, non ha subito deferimenti. Secondo me avrebbe meritato un deferimento. Quella consapevolezza dell’accordo è un reato. C’è un documento che dimostra la piena consapevolezza del capitano di quello che stava facendo. Mi è sembrato che il ruolo di Chiellini fosse attivo”.

Antonio Napoletano

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com

Tag