Stando a quanto riporta l’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”, Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, sarebbe il preferito di Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, come successore di Luciano Spalletti sulla panchina azzurra.
Gazzetta- Italiano in pole per sostituire Spalletti, ma De Laurentiis valuta altri profili
Da oggi, insomma, i campioni d’Italia sono senza allenatore e chissà per quanti giorni ancora. Perché il profilo in pole position è quello di Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, da anni nelle mire (e nelle grazie) del presidente. De Laurentiis ne era rimasto ammaliato quando col suo Spezia aveva conquistato la A e gli aveva pure fatti i complimenti dopo la vittoria qui a Napoli, contro Gattuso. Lo scorso anno, poi, Italiano divenne quasi spauracchio col doppio successo al Maradona tra campionato e Coppa Italia.
Italiano risponde all’identikit di De Laurentiis, che cerca un cultore del 4-3-3 per proseguire il percorso tecnico con questa squadra, con cui il presidente è sicuro di avere aperto un ciclo. Ma ci vuole pazienza, Italiano mercoledì è impegnato nella finale di Conference, poi parlerà con la Fiorentina, club con cui DeLa ha ottimi rapporti e a cui non vuole fare torti. Servirà diplomazia, nel caso. Ma intanto i sondaggi continueranno. Con De Laurentiis guai a dare qualcosa per scontato, Ancelotti insegna.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com