L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si è soffermata su Rudi Garcia, nuovo tecnico del Napoli.
CorSport- De Laurentiis sogna di vincere la Champions con Rudi Garcia! Kvaratskhelia al centro del progetto
E allora, l’attesa è finita: il Napoli ha un allenatore. Un allenatore nuovo di zecca che però, nelle intenzioni di De Laurentiis, dovrà garantire la continuità tecnico-tattica del recentissimo passato.
Del suo predecessore: il 4-3-3, certo, è il mantra che bisognerà recitare tanto per cominciare, fermo restando la possibilità di saltellare al 4-2-3-1 con la nonchalance di chi ha saputo interpretare entrambi i sistemi nel corso della sua carriera.
Anche italiana: con la Roma ha
giocato prettamente con il tridente, con gente veloce del calibro di Gervinho e Salah e centravanti come Totti e Dzeko.
Nel suo Napoli, insomma, Kvaratskhelia è destinato a recitare da protagonista e come lui anche Politano e Lozano.
Guarda un po’ il destino: il messicano sembra molto adatto al gioco di Rudi così come Zielinski.
Al primo incontro con Aurelio De Laurentiis è andato con lo stesso spirito del 2013. Walter Sabatini lo convocò comunicandogli come prima cosa, tanto per metterlo a suo agio, una cosa tipo «Ho voluto conoscerla ma già le dico che non sarà allenatore della Roma». Cambiò idea perché in quel colloquio, come immagino sia successo anche con il
presidente del Napoli, Rudi seppe
avvolgere e conquistare l’interlocutore grazie allo charme di un sorriso semplice, gli occhi chiari e penetranti, l’ambizione concreta.
Ora sogna di vincerla, la Champions. È il suo grande obiettivo, come confido in un pranzo all’Eur scrutando Roma dall’alto, quando l’addio era già stato elaborato e i tifosi gli si avvicinavano chiedendo lumi sul futuro. Garcia rispose solo che non avrebbe mai allenato la Lazio per rispetto dei romanisti ed è stato di parola. Come sempre.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com