L’edizione odierna del “Corriere dello Sport” ha fatto il punto sul futuro di Cristiano Giuntoli, d.s. del Napoli.
CorSport- De Laurentiis pronto a liberare Cristiano Giuntoli! Il patron ha già le idee chiare per il mercato
Che questo si tradurrà nel bis dello scudetto e nella finale di Champions, come Aurelio De Laurentiis ha detto di aspettarsi, è tutto da vedere. Ma sorvolando i pregiudizi che non fosse esattamente la prima scelta di AdL e degli azzurri, resta il fatto che Garcia è parso da subito stare al posto giusto. Alla pari con le ambizioni di una squadra straordinariamente assortita e motivata, di una società maturata, di una piazza unica. Una sensazione emersa dopo la presentazione dell’allenatore di ieri al fianco del suo presidente. Una scelta, quella del francese ex Lione, che ricade su una visione lungimirante perché orientata a proiettare il successo su un teatro europeo. L’ambizione massima è la prossima finale di Champions League.
Aurelio De Laurentiis libererà Cristiano Giuntoli a dispetto del contratto fino al 2024 del direttore sportivo. Ma prima i due dovranno parlare, confrontarsi, trovare la quadra e i termini economici e tecnici giusti per dirsi addio senza lasciare strascichi e scie di veleni tossici per tutti, ma tutto sommato la volontà del presidente comincia a collimare con quella di Giuntoli. E se nel giorno della presentazione del nuovo allenatore della squadra che ha vinto lo scudetto il direttore sportivo – e architetto del trionfo – è a casa sua, a Genova, lontano 700 chilometri da Napoli, qualcosa significa. Significherà anche più tra un po’: la sensazione, cioè la tendenza nuova venuta fuori ieri tra i capolavori della Reggia di Capodimonte, è che il Napoli lo lascerà andare. Lo libererà a dispetto del contratto fino al 2024. Divorzio, risoluzione anticipata, arrivederci. E grazie.
Il mercato, nel frattempo, comincia a prendere forma: Kevin Danso, l’austriaco del Lens, è il nome caldo per sostituire Kim; il nazionale canadese nato a Brooklyn, Jonathan David, il centravanti del Lilla che fu di Rudi, il profilo prediletto nel caso in cui Osimhen vada via; Gabri Veiga, lo spagnolo del Celta, il centrocampista per rinforzare il nucleo del Napoli che verrà. Da oggi, intanto, la costruzione del Napoli entrerà nel vivo: a Garcia piace Danso per sostituire Kim. È lui il primo nome di una rosa che comprende anche Scalvini (20 anni, Atalanta) e il giapponese Itakura (26 anni, Gladbach). A centrocampo, Gabri Veiga, 21 anni, è il talento prediletto così come David del Lilla, 23 anni e 24 gol nell’ultima Ligue 1, il prediletto se Osimhen dovesse partire. Se il Psg, il Real o il Chelsea confezionassero l’offerta shock. Per il Napoli e per lui.
Carlo Gioia
Se vuoi saperne di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com