L’attaccante inizia in Turchia una nuova avventura della sua carriera, nel sesto campionato diverso dopo aver giocato in Bosnia, Repubblica Ceca, Germania, Inghilterra e Italia.
Inter, Dzeko dice addio ai nerazzurri: è un nuovo giocatore del Fenerbahce
Dopo due stagioni di permanenza Edin saluta il club meneghino. Questa mattina è diventato ufficiale il suo trasferimento al Fenerbahce, in Turchia, dove Dzeko guadagnerà 4,5 milioni di euro netti per due anni di contratto, oltre ad un bonus alla firma di 2 milioni. L’annuncio del trasferimento è stato pubblicato sul sito ufficiale del club turco. L’attaccante di fama mondiale Edin Dzeko verrà a Istanbul per superare le visite mediche e completare la trattativa per il trasferimento, si legge.
Calcio & Finanza fa i conti in tasca all’Inter: l’addio di Dzeko farà risparmiare al club circa 11 milioni di euro nel bilancio 2023-24. Un affare per tutti, a conti fatti: il costo storico di Edin Dzeko all’Inter (arrivato dalla Roma per la stagione 2021/22) è pari a 2,779 milioni di euro, spalmato sui due anni di contratto siglati dal bosniaco.
Questo significa che la quota ammortamento per la stagione che si concluderà il 30 giugno è stata pari a 1,39 milioni di euro circa. A questa cifra – per determinare il “peso” di Dzeko sul bilancio dell’Inter – va aggiunto lo stipendio lordo del calciatore, pari a 9,25 milioni di euro (ingaggio da 5 milioni di euro netti). In totale, dunque, Dzeko è costato all’Inter 10,64 milioni di euro per ognuna delle due stagioni in cui ha vestito la maglia nerazzurra. Questa la cifra che sarà risparmiata dall’Inter nel 2023/24 e che il club potrà eventualmente destinare a un nuovo attaccante, da affiancare a Lautaro Martinez, in attesa di capire cosa succederà con Lukaku.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com