Home » Prende forma il nuovo mondiale per club: svelato il paese ospitante della competizione
Napoli Napoli OF News

Prende forma il nuovo mondiale per club: svelato il paese ospitante della competizione

Infantino

Dal 2025 la coppa del mondo per club cambierà format. Il 16 marzo scorso, infatti, sono stati comunicati dalla FIFA i criteri ed i parametri di qualificazione al nuovo campionato del mondo per club. Pochi minuti fa il presidente del maggiore organo calcistico internazionale, Gianni Infantino, ha nominato il paese ospitante della competizione.

Prende forma il nuovo mondiale per club: svelato il paese ospitante della competizione

“La Coppa del Mondo per club 2025 sarà l’apice del calcio professionistico maschile di club e, grazie alla presenza delle infrastrutture necessarie e al grande interesse locale, gli Stati Uniti sono l’ospite ideale per dare il via a questo nuovo torneo globale”. Con queste parole, pronunciate durante la riunione odierna della FIFA, il presidente Infantino ha nominato gli Stati Uniti come paese ospitante per il mondiale per club 2025.

I parametri di qualificazione

Al nuovo mondiale accedono i campioni delle quattro edizioni della principale competizione per club della confederazione (Champions League e Copa Libertadores). I posti rimanenti spetteranno ad alcune squadre, determinate da una classifica per club basata sullo stesso periodo di quattro anni.

Per le confederazioni con meno slot a disposizione (Asia, Africa, Nord e centro america), L’accesso sarà garantito per i campioni delle precedenti quattro edizioni della competizione principale.

Gli ultimi due posti disponibili spetteranno ad una squadra del paese ospitante (Stati Uniti) e alla squadra col punteggio più alto tra i campioni d’Oceania.

Vincenzo Schiavo

Se vuoi saperne di più sul Napoli, tieniti aggiornato con  www.gonfialarete.com