Si potrebbe complicare la strada per arrivare a Ko Itakura, il difensore giapponese che è tra i piani del Napoli per poter sostituire Kim Min-Jae, pronto a fare le valigie con destinazione Bayern Monaco. Secondo quanto riportato da Bild Sport, infatti, il difensore avrebbe dato l’ok alla permanenza in Germania anche per la prossima stagione, evitando così il trasferimento eventuale in Serie A.
Napoli, il Borussia M’gladbach chiude agli azzurri: “Itakura non si muove”
Più in generale, il direttore del Gladbach Roland Virkus sembra aver chiuso le porte ad altre cessioni per quest’anno: Ho capito che alcuni tifosi sono preoccupati in questo momento. Ma abbiamo appena iniziato a ricostruire la squadra. Il periodo di mercato può essere valutato solo quando è finito. Non potremo sostituire i titolari che ci hanno lasciato, uno a uno. Ancora una volta, si tratta più di prenderci cura dei talenti e di promuoverli. Non vogliamo cedere più nessuno, anzi siamo già in contatto per rinnovare il contratto di chi è in scadenza le parole riportate da Bild.
Nato a Yokohama nel gennaio ’97, Ko Itakura è un difensore che vanta già una esperienza internazionale, avendo giocato 138 partite tra Eredivisie, Bundesliga e Bundesliga 2 (la serie B tedesca) e vantando 20 presenze con la nazionale del Giappone, con cui ha preso parte – da titolare – anche agli ultimi Mondiali in Qatar (all’attivo ha anche assist contro la Germania).
A portarlo in Europa fu il Manchester City, che lo prelevò nel gennaio 2019 dal Kawasaki Frontale (con cui aveva vinto la J League due anni prima) per poi girarlo subito in prestito al Groningen: dopo i primi 6 mesi di ambientamento, Itakura divenne titolare della formazione olandese, mostrando subito le sue doti di difensore rapido e intelligente e diventando titolare in Eredivisie nelle due stagioni successive.
Nell’agosto 2021 il City decise di testare Itakura in un calcio più fisico e veloce, lo spedì così in Germania, allo Schalke: il giapponese contribuì alla promozione dalla Bundesliga 2 al massimo campionato della squadra di Gelsenkirchen segnando anche 4 gol, attirando l’attenzione del Borussia Moenchengladbach, che nel luglio 2022 pagò 5 milioni di euro il suo cartellino.
Ottima la prima stagione in Bundesliga di Itakura, nonostante un infortunio al ginocchio gli abbia fatto saltare quasi metà del girone di andata: 24 presenze e 2 assist per lui con la maglia del Borussia.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com