Il giornalista Raffaele Auriemma ha commentato la gara del Napoli, pareggiata ieri contro la Spal, sulle colonne di “TuttoSport”.
Napoli, Auriemma afferma: “È una squadra affaticata su un campo pesante, Osimhen ha dato l’ulteriore conferma di voler vincere con la maglia azzurra…”
Gambe pesanti su campo pesante. È un Napoli visibilmente affaticato quello che ieri pomeriggio ha pareggiato sotto una pioggia battente il test amichevole contro la Spal, formazione di Serie C (girone B) ben diretta dal tecnico Di Carlo. Il coach Garcia, ben sapendo di essere all’ultimo giorno di un ritiro caratterizzato da un bel po’ di lavoro a secco, ha deciso di schierare solo nella ripresa quelli che hanno conquistato lo scudetto, perché arrivati in ritiro solo dopo 5 giorni di lavoro. Tutti tranne Politano e Mario, utilizzati nella prima parte della sfida e con il portoghese che al 35’ ha lasciato il posto ad Olivera pre precauzione a causa di un risentimento muscolare.
La prima frazione di gioco scivola via senza particolari emozioni, mentre prende corpo nella ripresa grazie all’inserimento della coppia Kvaratskhelia-Osimhen. Ed è proprio da una loro combinazione che gli azzurri sfiorano il vantaggio: assist del centravanti per il nigeriano che calcia di potenza e scheggia la traversa. A sorpresa, però, sono gli estensi ad andare in vantaggio con una punizione calciata da centrocampo da Puletto, tiro che finisce direttamente nella porta: Meret, fuori dai pali, resta sorpreso. La reazione è rabbiosa e la squadra di Garcia chiude gli avversari nella loro metà campo. Raspadori, schierato a destra in luogo di Politano, spreca una buona occasione prima del pari partenopeo.
L’assist è di un ispirato Zielinski, anche grazie all’accordo firmato con il Napoli per la metà della cifra percepita quest’anno (2,5 milioni annui per quattro stagioni): il polacco serve in area un pallone sul quale Osimhen fa velo ed Anguissa scaraventa nella porta emiliana. Il nigeriano va a prendere in fretta la palla per portarla a centrocampo, a conferma di quanto tenga a vincere con la maglia del Napoli. Nonostante la lunga pressione, il Napoli non riesce a sfondare e sul finale tocca a Meret riscattarsi parando un tiro insidioso di Saiani.
Stamattina ultima sgambatura sul campo di Carciato e poi, dopo pranzo, il rompete le righe per tre giorni. La squadra si ritroverà venerdì nel quartiere generale di Rivisondoli, per poi disputare il giorno dopo a Castel di Sangro la prima delle tre amichevoli previste in Abruzzo: alle 18,30 si giocherà contro l’Hatayspor allo Stadio Teofilo Patini. Intanto il club ha comunicato di aver acquisito a titolo definitivo il cartellino di Elia Caprile dal Bari. Il portiere è stato già trasferito in prestito all’Empoli per un anno.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com/