L’Arabia Saudita sta diventando sempre più un polo di attrazione per i calciatori che giocano in Europa, e non solo a livello di ingaggi faraonici per giocatori a fine carriera e a caccia di un ultimo grande contratto, ma anche per giocatori che avrebbero altri anni da giocare ai massimi livelli.
Saudi Pro League, CR7 e i suoi fratelli: tutti i calciatori approdati (fino ad ora) in Arabia
L’apripista è stato appunto Cristiano Ronaldo all’Al-Nassr ed ecco che il calcio arabo ha messo sul piatto soldi freschi anche per le società europee, risorse economiche difficili da rifiutare vista l’importanza di avere bilanci quantomeno in ordine, cosa che non tocca i club della Saudi Pro League, fuori dai tutti i discorsi legati al Fair Play Finanziario della UEFA.
A facilitare l’operazione di acquisto di massa, ecco il fondo PIF, proprietario del Newcastle e finanziatore principale dei quattro club di calcio sauditi che stanno attirando più campioni dall’Europa: Al Ahli, Al Ittihad, Al-Nassr, Al-Hilal. Ma non solo questi quattro fanno spese in Europa, ma anche l’Al-Ettifaq ha convinto Jordan Henderson, capitano del Liverpool, a giocare in Arabia Saudita la prossima stagione.
Ecco tutti i giocatori che si sono trasferiti in Arabia Saudita nell’estate 2023 e il costo sostenuto per i “soli” cartellini:
Al Ahli
Edouard Mendy: 18,5 milioni dal Chelsea
Roberto Firmino: svincolato dal Liverpool
Al Ittihad
Jota: 29,1 milioni di euro dal Celtic
Karim Benzema: svincolato dal Real Madrid
N’Golo Kanté: svincolato dal Chelsea
Al-Nassr
Seko Fofana: 25 milioni dal Lens
Marcelo Brozovic: 18 milioni dall’Inter
Alex Telles: 7 milioni dal Manchester United
Al-Hilal
Malcom: 60 milioni dallo Zenit
Ruben Neves: 55 milioni dal Wolverhampton
Sergej Milinkovic-Savic: 40 milioni dalla Lazio
Kalidou Koulibaly: 23 milioni dal Chelsea
Al-Ettifaq
Jordan Henderson: 14 milioni dal Liverpool
Moussa Dembelé: svincolato dal Lione.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com/