Welcome to Bergamo: un benvenuto che contiene tanti motivi di interesse, quello riservato dall’Atalanta a El Bilal Touré, pronto a raggiungere Gasperini, da otto stagioni alla Dea, con la consapevolezza di essere diventato l’acquisto più costoso della storia nerazzurra: trenta milioni, scrive il Corriere dello sport.
Una sfida affascinante e impegnativa. Soldi investiti dalla proprietà con la speranza che possano garantire in futuro un’altra plusvalenza, nel pieno rispetto di una splendida tradizione. Arriva dall’Almeria, ha ventuno anni, è maliano, anche se è nato ad Adjamé, in Costa d’Avorio. Centravanti, un metro e 85, la prospettiva concreta di sostituire Højlund e Zapata. Ventuno partite e sette gol nello scorso campionato.
Atalanta, ufficiale il colpo El Bilal Touré. Le cifre dell’affare
Atalanta B.C. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’Union Deportivo Almería il diritto alle prestazioni sportive del calciatore El Bilal Touré. Nato il 3 ottobre 2001 in Costa d’Avorio, ma di nazionalità maliana, è un attaccante cresciuto nell’Ivoire Académie e nell’Afrique Football Élite.
È approdato nel calcio europeo nel 2020 dopo essersi messo in luce nella Coppa delle Nazionali Africane Under 20 che ha vinto da protagonista con il Mali nel 2019 quando era ancora diciassettenne, giocando tutte le partite da titolare e realizzando il rigore decisivo nella semifinale con la Nigeria. Nell’occasione è stato anche inserito nella top 11 della manifestazione dalla CAF. Viene quindi acquistato dallo Stade Reims nel gennaio 2020 e dopo due partite (con due gol) nella squadra B viene promosso in Prima Squadra. All’esordio in Ligue 1 firma il gol che dà il “la” al successo per 4-1 sul campo dell’Angers. Comincia anche il campionato successivo andando subito a segno all’esordio: nel 2-2 con il Monaco realizza un gol e un assist.
Dopo due stagioni e mezzo in Francia, con all’attivo 9 gol e 5 assist in 69 presenze, nell’estate del 2022 passa all’Almeria, segnando tre gol nelle prime cinque partite di campionato disputate. Chiude la sua prima esperienza nella Liga con 7 gol e 2 assist in 21 presenze, firmando reti importanti come quella dell’1-1 con l’Atletico Madrid e, nello scorso febbraio, quella del successo per 1-0 sui futuri campioni di Spagna del Barcellona. Diventa presto un punto fermo anche della nazionale del Mali, con cui – dall’esordio nell’ottobre del 2020 – totalizza 15 presenze segnando 5 gol, di cui tre (con due assist) nelle qualificazioni alla Coppa d’Africa. Atalanta B.C. rivolge un caloroso benvenuto a El Bilal Traoré, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com