L’edizione odierna del “Corriere dello Sport” ha fatto il punto sul possibile mercato del Napoli.
CorSport- Mercato Napoli: pronto l’assalto a Lo Celso, De Laurentiis vuole anche Castrovilli! Su Danso…
Lo Celso è il mediano, la mezzala, l’interno, chiamatelo come volete, che l’area tecnica ha individuato per arricchirsi ulteriormente; il profilo giusto da sistemare al fianco di Anguissa, di Lobotka, di Zielinski, di Elmas, ha un’eleganza rassicurante, una versatilità che appaga, contenuti alti e però costi non propri sostenibili, perché si sa che gli inglesi hanno ricchezze più evidenti. Il Napoli ha mostrato a Lo Celso la fede incrollabile nel suo talento, si è ripresentato esattamente un anno dopo per trattare ancora, su basi umanamente consentite: lo chiede in prestito, mica gratuito, e poi lascerebbe che si definisca la somma per l’eventuale riscatto, nel quale si inserirebbero gli aspetti economici.
Poi c’è dell’altro, c’è per esempio Diego Demme, che sospetta di doversene stare ancora (e a lungo) all’ombra di Lobotka, prospettiva per nulla incoraggiante: la tentazione di trovare spazio altrove rimane e la Fiorentina è un’opzione, che comporterebbe però uno scambio tra uomini in scadenza nel 2024 con Castrovilli, centrocampista tecnicamente diverso, da sempre un pupillo di De Laurentiis che ha pure confessato pubblicamente questa sua debolezza. Ma la partenza di Demme non può essere compensata dall’arrivo di Castrovilli, che copre altre aree di campo e dunque costringerebbe anche a cercare un nuovo play.
Ci vogliono (almeno) 22 milioni di euro per convincere lo Stoccarda a sedersi a un tavolo a trattare: le idee del calcio sono sempre costose, soprattutto a certi livelli, si direbbe a talune altitudini, e il metro e novantaquattro di Mavropanos magari incide o anche no. Però il Napoli ha cominciato ufficialmente a dialogare a distanza assai ravvicinata con tutti i manager che rientrano nell’operazione e si è già preso il gradimento del calciatore: niente male, per iniziare. poi, è chiaro, servirà il tempo, perché dei soldi bisogna aver rispetto e non possono essere lanciati da una finestra, non rientra assolutamente nel carattere di Adl, che a Castel di Sangro ha sistemato la personalissima regia e da lì controlla l’orientamento generale, il suo compreso.
Danso prima scelta e Mavropanos prima alternativa. Il Napoli gioca su più tavoli cercando di spuntare il prezzo migliore per il giocatore più funzionale al nuovo progetto Garcia. Danso piace al Napoli e l’austriaco sarebbe felice di unirsi ai campioni d’Italia, ma non vuole arrivare al braccio di ferro col Lens e lascia che siano i club a trovare un punto di intesa. Cosa che al momento è piuttosto distante: i francesi chiedono 30 milioni, cifra ritenuta ancora troppo alta dal Napoli. Per questo nelle ultime ore è risalita la candidatura di Mavropanos, per cui sono stati fatti dei sondaggi con lo Stoccarda, ma Danso appare ancora favorito: se il Lens dovesse abbassare la richiesta, potrebbe arrivare in fretta l’accelerata decisiva.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com/