Tra le righe delle designazioni per la seconda giornata di Serie A, spicca una novità storica: l’arbitro Daniele Doveri della sezione di Roma 1 è stato infatti indicato per dirigere la gara tra Verona e Roma, in programma sabato sera alle 20:45 allo stadio “Bentegodi”.
Arbitri, il romano Doveri arbitrerà la Roma a Verona: “Passo avanti culturale”
Doveri – nato a Volterra, poi trasferitosi a Roma con la famiglia quando era ancora ragazzino e residente nella capitale – apparteneva alla sezione di Aprilia ed è poi passato a quella di Roma 1 “Generoso Dattilo” della quale è Presidente dal dicembre 2021. Proprio Doveri, in un’intervista esclusiva a Sky di una settimana fa – realizzata a Cascia alla fine del raduno precampionato degli arbitri e degli assistenti della Can – aveva già parlato di questa possibilità dicendosi pronto…
“Sarei contento di arbitrare Roma e Lazio -erano state le sue parole- Sarebbe un passo avanti culturale”. Detto, fatto. Con Rocchi che lo aveva già designato come IV in Sassuolo-Roma. Ora un ulteriore passo in avanti, dopo che era già caduta la preclusione “provinciale” con l’arbitro Pasqua della sezione di Tivoli che aveva arbitrato la Lazio e Sozza della sezione di Seregno a dirigere Milan e Inter. In passato, l’assoluta eccezione a questo criterio era stata rappresentata dalla designazione del ‘milanese’ Paolo Casarin, veneto di nascita ma della sezione di Milano, che nel 1977 aveva arbitrato il derby tra Milan e Inter, l’ultimo da avversari per Rivera e Mazzola.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com/