Jesper Lindstrom è davvero ad un passo dal diventare un nuovo giocatore del Napoli. L’ala danese sbarcherà in città nelle prossime ore per i passi formali: visite mediche domani, idoneità sportiva e firma del contratto. L’affare è stato definito su un prestito con obbligo di riscatto fissato a 30 milioni di euro. Nello scacchiere di Rudi Garcia Lindstrom sarà un jolly assoluto perché ricopre con lo stesso rendimento ed efficacia ogni spot offensivo: ala sinistra, trequartista o ala destra. In azzurro sarà l’erede di Hirving Lozano, molto vicino a fare ritorno al Psv Eindhoven.
Napoli, “Jobbe” Lindstrom è pronto a dare spettacolo: tutto sul jolly danese che da domani sarà azzurro
Fisico atletico, passo sveltissimo, fantasia e intelligenza tattica: il danese porterà tutto questo nel progetto del Napoli. Il calcio è nel suo destino, dato che da piccolissimo comincia a giocare con la squadra locale, prima di spostarsi al BSI e al Vallensbæk IF. È con quest’ultimi che inizia a far parlare di sé in patria, così nel 2012 si aggrega all’Under 13 del Brondby – uno dei club più importanti della Danimarca – e va a completare il suo percorso nelle giovanili. Fisico atletico, 182 centimetri per 65 chili, nell’ultima stagione al Francoforte ha realizzato 9 reti e 4 assist in 38 presenze. In totale con i tedeschi sono 80 le presenze, 14 i gol e 14 gli assist.
A livello di impatto in campo l’obiettivo è quello perseguito dal Milan con Pulisic e Chukwueze, scrive Mediaset: impedire i raddoppi sulla stella della fascia sinistra, Leao nei rossoneri e Kvaratskhelia negli azzurri, posizionando un giocatore pericolosissimo sull’esterno destro. Una situazione tattica venuta fuori in occasione proprio dei quarti di finale della scorsa Champions tra le due squadre: la poca pericolosità sulla fascia destra permise alla squadra di Pioli di raddoppiare e triplicare Kvara costantemente limitandone la pericolosità e lo sfogo offensivo principale del Napoli. Non solo questa soluzione, però: Lindstrom farà respirare il georgiano così da averlo fresco nei momenti clou, nascendo proprio come ala sinistra ed essendo abilissimo nel rientrare e calciare o servire assist ai compagni.
Le sue prestazioni impressionano tutta la Germania, al punto che Jesper Lindstrom viene premiato come “Rookie of The Year” per il 2021/22, riconoscimento assegnato al miglior giovane debuttante e vinto in passato da talenti come Ousmane Dembelé e Davies. Con il trionfo in Europa League, l’Eintracht si guadagna l’accesso alla Champions nella passata stagione e agli ottavi affronta proprio il Napoli. Lindstrom gioca titolare nella gara d’andata, mentre al ritorno un infortunio gli impedisce di essere presente allo stadio Maradona. Un vuoto che durerà solo pochi mesi: ora ci scenderà in campo con la maglia azzurra dopo l’occasione mancata con quella del Francoforte (esperienza che terminerà a questo punto con 14 gol e 14 assist in 80 presenze complessive).
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com