Quello di oggi sarà l’ultimo sorteggio per la fase a gironi di Champions League Infatti dalla prossima stagione, la massima competizione europea per club cambierà formula con le squadre, 36 e non più 32, e non saranno più divise a gruppi di quattro.
UEFA, Ceferin, nuove bordate alla Saudi League: “Non è il sogno dei migliori. Club arabi mai in Champions”
La nuova Champions è stata voluta e anticipata dal presidente della UEFA Aleksander Ceferin che, al quotidiano francese L’Equipe, ha voluto allontanare qualsiasi dubbio che ci sia qualche assonanza fra la nuova formula e la Superlega pensata da alcuni club europei: “Chi dice così non capisce il calcio. Non ha nulla a che vedere con la Superlega. Ci saranno più squadre, la competizione non sarà chiusa, sarà più interessante e tutti potranno farlo qualificare. Anche i piccoli club sono molto contenti di questa nuova formula e non solo quelli più grandi e ricchi”. E punzecchia il mondo arabo (quello del pallone, sia chiaro), che ha manifestato interesse a partecipare alla coppa dalle grandi orecchie: “I media hanno parlato di questa possibilità, ma sinceramente nessuno è venuto prima da noi per riscontrare se fosse una cosa fattibile. Posso dire che solo i club europei sono ammessi a partecipare alla Champions League, all’Europa League o all’Europa League Conference”.
E ancora: “Non rappresenta un pericolo. Abbiamo visto cosa è successo in Cina, dove erano approdati giocatori a fine carriera in cambio di molti soldi. Risultato: il calcio cinese non si è sviluppato e la Nazionale non si è qualificata per la Coppa del Mondo. In Arabia Saudita dovrebbero lavorare sulla formazione di giocatori e allenatori, ma questo non è un mio problema. Ci sono giocatori a fine carriera e altri che non sono abbastanza ambiziosi per aspirare a vincere le più importanti competizioni. Per quanto ne so, Mbappé e Haaland non sognano l’Arabia Saudita. I migliori giocatori, all’apice della loro carriera, non credo che andranno in Arabia Saudita. Quando la gente mi parla dei giocatori che sono andati lì, nessuno sa dove giochino”.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com