“Inizia un nuovo capitolo della storia azzurra, oggi inizia questo nuovo capitolo di un libro inedito della nostra enciclopedia sportiva. Con questo capitolo inizia l’era di Luciano Spalletti. In pochi giorni abbiamo dovuto rimediare a una crisi importante e imprevista, senza precedenti, e l’abbiamo affrontata con silenzio e stile.”
FIGC, Gravina fa da “anfitrione” alla conferenza di Spalletti: “Inizia una nuova era, Luciano uomo identitario”
“Abbiamo voluto dare priorità alla maglia azzurra e mettere subito il valore della nostra Nazionale al primo posto e non abbiamo voluto anteporre a questi valori i nostro individualismi, le nostre prerogative personali o manifestare un pizzico di rabbia che a volte ti portare ad agire in maniera violenta. Però rabbia no, anche se un po’ di delusione è inutile nasconderla. La nostra è stata una reazione composta che ha portato ad aprire un nuovo Capitolo. Sono orgoglioso e molto più motivato perché ho avuto modo di dividere le valutazioni tecniche da quelle personali.” Apre la conferenza del nuovo commissario tecnico azzurro il presidente della Federcalcio italiana, Gabriele Gravina, emozionato almeno quanto il tecnico ex Napoli nel presentarlo:
“Ho avuto modo di apprezza Luciano come persona che dedica tutta la sua capacità sentimentale e di sacrificio totale a tutto ciò che ama, ovvero alla sua famiglia, alle persone a cui è legato, alla sua terra, ai suoi animali e a quello che è un gioco a cui lui dedica molto tempo, ovvero il calcio. L’identità di Luciano è la sua cifra distintiva. Abbiamo fatto una scelta importante, volevamo dare alla Nazionale un grande allenatore e ci siamo riusciti. Quando ci siamo incontrati mi ha detto ‘presidente, non perdiamo tempo, io voglio allenare la Nazionale italiana’. Questo per me è un biglietto da visita incredibile che dice tutto. Gli italiani hanno un grande allenatore e una grande persona. Da oggi racconteremo una nuova storia, a Luciano posso augurare, che presto si possa aggiungere una nuova etichetta come vittoria azzurra, passione azzurra, azzurro intenso. Grazie Luciano. Lunedì presenteremo Gigi Buffon come nuovo capo delegazione della Nazionale”.
Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com