A Radio CRC nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Xavier Jacobelli, giornalista: “Il comunicato del Napoli si Kvaratskhelia? Solitamente si dice che a volte le smentite confermino una notizia data. Questa trattativa per rinnovare il contratto, si concluderà al meglio per Kvaratskhelia e per il Napoli. Io credo che la somma del suo stipendio sia destinata ad essere moltiplicata. Ha grande smania in corpo per fare ancora meglio. Quando parliamo di un giocatore come Kvaratskhelia non dobbiamo sorprenderci se è al centro dell’interesse di grandi club. La durata dello stesso contratto è una garanzia per il Napoli, ma in questo momento non penso sia la questione da affrontare con maggiore urgenza. Prima questi capitoli vengono chiusi con la soddisfazione di entrambe le parti, meglio è per tutti.
La Lazio ha vinto meritatamente contro i campioni d’Italia e la sosta servirà per capire dove la sauadra ha sbagliato e come ripartire. Possiamo parlare ad oltranza del primo e del secondo tempo, ma il Napoli è stato sconfitto. Perché Lobotka non è più al centro del gioco del Napoli e riceve un numero minore di palloni rispetto alla stagione coronata col tricolore? Quando parte un difensore del calibro di Kim, se Natan non si è ancora inserito nei meccanismi del Napoli, questo è un problema da risolvere. Ci vuole equilibrio, non si può ribaltare il giudizio sul Napoli dopo tre giornate alla prima sconfitta. Ho sentito critiche ingenerose, frettolose e superficiali per una squadra come il Napoli sulla quale il giudizio non può non essere positivo. Mancano 35 alla fine, ci sono 105 punti a disposizione.
Inter e Milan? Hanno lavorato molto bene sul mercato operando un radicale cambiamento. Hanno fatto un salto in avanti anche a livello di gioco. Pioli e Inzaghi hanno praticamente due titolari per ogni ruolo, quindi le due milanesi si candidano ad un ruolo di prime avversarie del Napoli per lo scudetto. È un campionato molto interessante e promette di non essere come quello che ci siamo lasciati alle spalle dove il Napoli ha dominato in lungo e in largo.
La Juventus? Il gioco deve assolutamente migliorare. Lo abbiamo visto a Udine e a sprazzi ad Empoli. Deve acquisire maggiore continuità nella qualità del proprio gioco.
La Lazio si è mossa in ritardo sul mercato, ma i giocatori auspicati dal tecnico sono arrivati.
Per quanto riguarda la Roma a parte il mercato tardivo, alcuni dei rinforzi ingaggiati sono reduci da infortuni o non hanno fatto la preparazione. Mourinho ha ricordato che durante questa sosta avrà soltanto 7 giocatori a disposizione.
La Juventus l’anno scorso ha incassato 17 sconfitte, non ha vinto nessun trofeo e c’è una questione di bilancio da rispettare assolutamente. Ha bisogno di disputare una stagione ai massimi livelli”.
Antonio Napoletano
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com