L’aeroplanino è in pole position per diventare commissario tecnico della Turchia. La notizia, rimbalzata dai media turchi, trova conferme anche in Italia. La federazione turca ha contattato il tecnico italiano e lo considera la prima scelta per sostituire l’attuale c.t. Stefan Kuntz, esonerato a causa dei deludenti risultati recenti: pareggio con l’Armenia nelle qualificazioni europee, sconfitta per 4-2 in amichevole con il Giappone.
Turchia, Montella favorito per il posto da commissario tecnico: Low l’alternativa
In attesa dell’ufficialità dell’esonero di Kuntz, prende forma la candidatura di Vincenzo Montella, oltre 70 panchine con l’Adana Demirspor e una conoscenza del campionato turco di SuperLig, per il posto di commissario tecnico. Indicati in ballo anche Abdullah Avci, il decano della panchina Fatih Terim e Sergen Yalçin, ma la concorrenza più pesante sembra essere quella di Joachim Löw, ex commissario tecnico della Germania.
Gli ultimi due risultati della nazionale hanno portato la federazione turca ad effettuare seri ragionamenti sull’allontanamento di Kuntz. La Turchia infatti nella partita di qualificazione ad Euro 2024 non è andata oltre ad un pareggio contro l’Armenia, e successivamente ad una pesante sconfitta per 4-2 in amichevole contro il Giappone.
Al momento la Turchia è in prima posizione a quota 10 punti, al pari della Croazia, ma la situazione nel Gruppo D è ancora parecchio in bilico. Montella d’altronde conosce bene il campionato turco avendo allenato l’Adana Demirspor dal 2021 al 2023, dove ha totalizzato in due anni 38 vittorie, 17 pareggi e 21 sconfitte per un totale di 76 partite. Contatti in corso, presto potrebbe arrivare l’annuncio ufficiale di una nuova prestigiosa avventura per l’ex attaccante di Sampdoria e Roma ed ex tecnico di Doria e Fiorentina. Montella a giugno scorso aveva interrotto la collaborazione con l’Adana ma dopo appena tre mesi e pronto a ripartire proprio dalla Turchia.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com