Il periodo vacante dopo l’esonero di Hansi Flick, sollevato dall’incarico all’indomani della sconfitta in amichevole per 4-1 contro il Giappone, è già terminato. Secondo le informazioni raccolte dall’autorevole quotidiano tedesco Bild, la federcalcio della Germania avrebbe trovato un accordo fino agli Europei del 2024 (in programma in casa tra i 14 giugno e il 14 luglio) con Julian Nagelsmann.
Germania, Nagelsmann sarà il nuovo ct: sostituisce Flick
L’ex-tecnico del Bayern Monaco ha risolto il contratto che lo avrebbe legato alla formazione bavarese fino al 2026, dichiarandosi pronto a guidare la nazionale dopo l’esperienza molto negativa degli scorsi Mondiali. Nagelsmann guadagnerà circa 400.000 euro al mese, per 4 milioni di euro complessivi fino agli Europei. Non è ancora chiaro se manterrà – o meno – la posizione anche dopo il torneo della prossima estate.
p
Nagelsmann dovrebbe portare con sé alcune delle figure principali dello staff che lo aveva già affiancato durante l’esperienza con il Bayern. Non ci sarà Dino Toppmöller, diventato capo-allenatore dell’Eintracht Francoforte, ma avrebbero già dato l’ok sia Benjamin Glück che Xaver Zembrod, ancora libero dopo l’addio al club di Monaco. Nagelsmann dovrebbe esordire a metà ottobre in occasione del doppio impegno internazionale in America che la Germania sosterrà contro Stati Uniti (14 ottobre) e Messico (18). Sono previste altre due gare amichevoli a novembre, una già fissata contro l’Austria a Vienna (il 21) e una ancora in fase di definizione contro la Turchia a Berlino (il 18).
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com