Il Bologna affronterà il Napoli nel prossimo turno di Serie A. Per analizzare il match, e non solo, ai microfoni del Corriere dello Sport, è intervenuto Sam Beukema. L’olandese, è un difensore affidabile e con grande senso della posizione, ed è anche grazie a lui se quella dei felsinei si sta confermando difesa granitica.
Ma la caratteristica principale del suo gioco, che lo rende molto appetibile ai club internazionali è la sua capacità offensiva. Non solo per i gol segnati in carriera (16 in 170 partite in carriera, a cui si aggiungono tre assist), ma anche l’abilità nel portare palla. Beukema è un difensore molto bravo nell’impostazione, e che predilige avere il pallone tra i piedi. E ora avrà davanti a sé un ospite “scomodo”, l’attaccante nigeriano…
Bologna, Beukema: “Napoli? Renderò la vita difficile a Osimhen”
Cresciuto nel settore giovanile del Go Ahead Eagles, debutta in prima squadra il primo settembre 2017 in occasione dell’incontro di Eerste Divisie pareggiato 1-1 contro l’Helmond Sport. Nel 2021 si trasferisce a titolo definitivo all’AZ Alkmaar. In due stagioni colleziona in totale 81 presenze e realizza 6 reti. Il 3 luglio 2023, Beukema viene acquistato a titolo definitivo dal Bologna per 10 milioni di euro, in Serie A, con cui firma un contratto quadriennale. Ora c’è il Napoli, e il ragazzo lancia la sfida ad Osimhen:
“Uh, è uno dei migliori attaccanti del campionato e penso anche uno dei migliori attaccanti in Europa, in questo calcio moderno. Sarà una bella sfida per me, e anche per Lucumi. Ma penso che anche per lui sarà una giornata difficile. Almeno spero. Zirkzee? Oh, Joshua è davvero speciale. È un mio amico. Ha qualità uniche. È forte. È veloce. Ha tutte le condizioni per essere un grande giocatore. E ha solo 22 anni. È molto giovane, ha già giocato in tre campionati, fatto la Champions League, la Serie A. E questa è la sua stagione. Segnerà gol. Ho fiducia in lui. E penso che anche la squadra sia davvero felice di averlo qui. Saelemaekers? Alexis è quasi in forma. È solo al secondo o al terzo allenamento completo con la squadra e già stiamo vedendo delle cose speciali. Sai, quando tocca il pallone, il pallone non gli scappa mai dai piedi. È unico. Sono felice per lui che sia di nuovo a disposizione. È bello averlo di nuovo perché più giocatori sono disponibili, più c’è competizione e il livello aumenta negli allenamenti ma anche nelle partite. Schouten? Ha fatto una scelta. Ora è al Psv, sta già facendo molto bene, è felice. Quando sono arrivato mi ha aiutato con la lingua, con l’adattamento. Gli sono grato. Hanno perso in Champions League. È stato un po’ un peccato, ma penso che Jerdy abbia davanti a sé un futuro incredibile”.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com